Il fluoruro di diammina d'argento (SDF) è ampiamente utilizzato nel trattamento della carie. Un recente scoping review, pubblicato sul Journal of Dentistry, ne ha valutato gli effetti sulla comunità microbica presente nelle lesioni cariose. La ricerca, che include anche una serie di studi non pubblicati, è stata realizzata da un gruppo di ricercatori dell'Università di Hong Kong. I risultati, seppur non eclatanti, offrono però diversi spunti di riflessione su come sviluppare nuove strategie nella lotta contro la carie.

Gli studi sul fluoruro di diammina d'argento

Per raccogliere i dati, i ricercatori cinesi hanno effettuato una ricerca sistematica di pubblicazioni in lingua inglese su PubMed, EMBASE, Scopus e Web of Science. Inoltre, hanno esplorato documenti non pubblicati, su ClinicalTrials.gov e Google Scholar per ottenere una visione completa delle evidenze disponibili. Sono stati selezionati sette studi che riportavano gli effetti dell'SDF sulla comunità microbica della placca dentale o della dentina cariata. Questi studi fornivano informazioni sulla biodiversità microbica, sull'abbondanza relativa delle specie microbiche e sulle vie funzionali previste della comunità microbica.

Pubblicità

Gli effetti rilevati sul campo

Il fluoruro di diammina d'argento non sembra avere  un impatto significativo sulla diversità delle specie all'interno della comunità (alfa-diversità) né sulla differenza composizionale tra diverse comunità microbiche (beta-diversità). Tuttavia, SDF aveva un effetto sulle proporzioni relative di 29 specie batteriche all'interno della comunità della placca, inibendo il trasporto dei carboidrati e interferendo con le funzioni metaboliche della comunità microbica. Un altro studio ha esaminato la comunità microbica nelle lesioni cariose della dentina e ha riportato che il SDF influenzava la differenza composizionale tra diverse comunità microbiche (beta-diversità) e modificava l'abbondanza relativa di 14 specie batteriche.

Alla ricerca di nuove strategie contro la carie

Le conclusioni di questa panoramica suggeriscono che SDF non influisce in modo significativo sulla biodiversità della comunità microbica della placca. Tuttavia, ha un effetto sulla differenza composizionale tra diverse comunità microbiche presenti nella dentina cariata. Inoltre, SDF può modificare le proporzioni relative di alcune specie batteriche nella placca dentale e nella dentina cariata. Influenzando anche le vie funzionali previste della comunità microbica.

Da un punto di vista clinico, dunque, questa panoramica fornisce evidenze esaustive sull'effetto potenziale di questo trattamento sulla comunità microbica delle lesioni cariose. Informazioni utili per comprendere meglio il meccanismo di funzionamento di SDF a livello microbico e per sviluppare strategie di trattamento più efficaci nella cura delle lesioni cariose.

 

Fluoruro di diammina d’argento, come agisce sulle lesioni cariose - Ultima modifica: 2023-06-12T18:10:55+00:00 da Pierluigi Altea
Fluoruro di diammina d’argento, come agisce sulle lesioni cariose - Ultima modifica: 2023-06-12T18:10:55+00:00 da Pierluigi Altea