Come s'è svolta la ricerca
Lo studio ha coinvolto un periodo di osservazione dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2020, utilizzando i registri elettronici della salute dei partecipanti. Le misure di qualità prese in considerazione includevano l'applicazione di fluoro topico e il ricevimento di sigillanti. In altre parole, due pratiche ampiamente riconosciute per la loro efficacia nella prevenzione delle carie dentali. Per valutare l'effetto reale di queste misure, i ricercatori hanno utilizzato un modello di coorte retrospettivo. Per poi stimare la differenza nel rischio di sviluppare carie tra i bambini che avevano aderito a tali pratiche e quelli che non lo avevano fatto.
I risultati dello studio
Secondo i ricercatori, i dati ottentui dalla ricerca hanno dimostrato che l'adesione a queste misure di qualità era associata a una significativa riduzione del rischio di carie dentarie nei bambini. Inoltre, gli autori dello studio hanno osservato una maggiore efficacia di queste misure nei bambini a rischio più elevato di carie e in quelli con un'assicurazione pubblica rispetto a quelli con assicurazione privata.
Come interpretare i dati
Questo studio fornisce una chiara evidenza dell'importanza delle misure preventive odontoiatriche nella promozione della salute orale dei bambini. Gli odontoiatri e gli operatori sanitari possono trarre vantaggio da queste informazioni. Innanzitutto per implementare strategie preventive mirate e migliorare la salute orale nei loro pazienti pediatrici. Ma anche per avere la prova che la prevenzione funziona davvero e conviene sempre praticarla.