Si celebra oggi, 20 marzo 2014, la Giornata Mondiale della Prevenzione Dentale, promossa da FDI World Dental Federation. Il tema di quest’anno è “Festeggia il tuo sorriso sano” e l’obiettivo è quello di portare l’attenzione sull’importanza della prevenzione in tutte le fasi della vita.
Il 90% della popolazione mondiale ha problemi di salute orale e in Italia c’è ancora molto lavoro da fare per introdurre la visione delle visite di controllo come primo passo per ottenere e mantenere una buona salute orale.
“La prevenzione in campo odontoiatrico – spiega il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada – va oltre la mera patologia cariosa. In ambito odontostomatognatico esistono una molteplicità di patologie potenzialmente rischiose o dannose. Per questo diventa fondamentale effettuare dal proprio dentista di fiducia una visita almeno una volta all’anno durante la quale il professionista potrà monitorare e identificare patologie infettive sistemiche che interessano anche il cavo orale”.
ANDI e Fondazione ANDI, che da sempre pongono particolare attenzione alla sensibilizzazione dei pazienti sulla necessità di un’adeguata prevenzione, aderiscono alla Giornata Mondiale della Prevenzione Dentale. Per ulteriori informazioni sulle iniziative ANDI a favore della prevenzione qui >>