Attraverso l’esposizione di un caso clinico complesso, viene presentato un flusso di lavoro interamente digitale, dalla previsualizzazione del sorriso tramite un software alla costruzione di un manufatto estetico in composito corrispondente alle richieste estetiche della paziente.
In questo articolo viene descritto e analizzato il protocollo per il trattamento interamente digitale di problematiche estetiche a carico del settore frontale. Questo tipo di approccio, che prevede l’utilizzo di un software per la previsualizzazione estetica, permette di ottenere un dialogo efficace ed immediato con il paziente. Attraverso l’esposizione di un caso clinico complesso vengono approfondite le più innovative tecniche di odontoiatria digitale che sono state applicate durante la terapia: dalla previsualizzazione con software dedicati fino alla produzione CAD-CAM dei manufatti estetici.
Luca Ortensi1, Tommaso Vitali2, Andrea Minghelli3,
Silvia Ferraris4, Sara Costanza Naso4, Maria Laura Strocchi4
1Odontoiatra, Professore ac Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico Chirurgiche, Università degli Studi di Catania
2Odontoiatra, libero professionista, Castiglione del Lago (Perugia)
3Studente Odontoiatria e Protesi dentaria, Università degli Studi di Bologna
4 Odontoiatra, libero professionista, Bologna
Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.
Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno