Con 11.000 primi ingressi per un totale di oltre 16.000 presenze totali, l’Expodental Meeting di Rimini si conferma la manifestazione più importante del settore dentale in Italia. I dati giustificano la percezione positiva e la soddisfazione degli Espositori, che hanno apprezzato la grande affluenza e l’alto profilo professionale dei visitatori.
Parte del merito si può attribuire alla ripresa in atto – la ricerca di mercato UNIDI realizzata da Key-Stone delinea il 2015 come l’anno del risveglio, con un +4,1% e un ritrovato ottimismo da parte dei professionisti – ma è innegabile che gli ingenti sforzi messi in campo da UNIDI e dalle Aziende che hanno creduto nel progetto hanno dato i loro frutti.
Come UNIDI aveva auspicato nel 2015, questa edizione ha visto un incremento significativo delle presenze estere, confermando la forte vocazione internazionale di Expodental Meeting e l’importanza della promozione estera come elemento da cui le Aziende del settore non possono prescindere. Quest’anno, grazie ad un eccezionale accordo di partnership con ICE (l’Istituo del Commercio Estero) e al sostegno del Ministero dello Sviluppo Economico, una delegazione di oltre 60 importatori è stata selezionata ed invitata a visitare gli stand delle aziende Italiane nei padiglioni di Rimini Fiera. Operatori stranieri altamente qualificati e provenienti da 21 Paesi (di cui 12 Africani): Albania, Algeria, Angola, Arabia Saudita, Armenia, Azerbaijan, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Congo, Costa d’Avorio, Etiopia, Ghana, Kazakistan, Kuwait, Marocco, Nigeria, Federazione Russa, Serbia, Sudafrica e Tunisia. La consistente presenza Africana nella Delegazione rende la fiera riminese una delle più importanti piattaforme in Europa dove le imprese possono incontrare buyers provenienti da questo continente di grande importanza strategica, e rientra insieme a IDEA (l’evento organizzato da UNIDI a Dakar che vedrà la sua seconda edizione dal 25 al 27 ottobre 2016) nel progetto di penetrazione del mercato Africano con cui l’Associazione sta supportando le Aziende Italiane.
A Rimini, nell’arco di due giorni si sono svolti oltre 800 incontri b2b con le imprese Italiane espositrici; in totale, i visitatori esteri in generale hanno visto un incremento del 72% rispetto all’evento riminese del 2015, con 563 nuovi visitatori dall’estero provenienti da 71 Paesi.
Un evento sempre più internazionale dunque, con presenze qualificate attratte tanto dall’eccellenza creativa e produttiva della nostra filiera, quanto dall’ampio programma scientifico e culturale, che si è svolto parallelamente all’esposizione tra le sale congressuali e le training rooms poste nei padiglioni.
Come ha sottolineato il Presidente UNIDI Gianfranco Berrutti, il successo di questa prima edizione di Expodental Meeting a Rimini non rappresenta un traguardo ma un punto di partenza, per migliorare e sviluppare una manifestazione che promette di diventare sempre più innovativa e rappresentativa del settore. È con questo spirito che UNIDI sta preparando l’appuntamento dell’anno prossimo, a Rimini dal 18 al 20 Maggio 2017.