Gli impianti corti (< 10 mm) sono efficaci? Meta-analisi su studi clinici prospettici.
Are short dental implants (< 10 mm) effective? A meta-analysis on prospective clinical trials.
Monje A, Chan HL, Fu JH, Suarez F, Galindo-Moreno P, Wang HL. J Periodontol 2012 Aug 23.
Per validare ulteriormente l’utilità degli impianti corti è stata effettuata una meta-analisi sui dati presenti in letteratura a riguardo. Questo lavoro permette di valutare sotto un’unica analisi statistica un campione considerevolmente alto di casi, permettendo quindi di verificare su un elevato numero di impianti l’effettiva efficacia degli impianti corti a confronto con quelli tradizionali.
Lo scopo di questo studio è stato quello di confrontare la sopravvivenza di impianti corti (< 10 mm) e convenzionali (> 10 mm) sottoposti a carico funzionale. È stata eseguita una ricerca sui supporti web di Pubmed e MEDLINE; sono stati analizzati studi prospettici eseguiti su umani, pubblicati in inglese da gennaio 1997 a luglio 2011 che esaminassero impianti dentali con lunghezza inferiore ai 10 mm con almeno 12 mesi di follow up. I dati analizzati sono stati quindi ricavati dalle pubblicazioni evidenziate attraverso la ricerca web; sono stati valutati le caratteristiche dell’impianto, il numero, le dimensioni, la localizzazione, il tipo di protesi, il periodo di follow up e la sopravvivenza nel tempo. È stata effettuata un’analisi di sopravvivenza Kaplan Meier, analizzando le percentuali di rischio e confrontandole con impianti convenzionali. Sono stati inclusi un totale di 13 studi, ed esaminati 1955 impianti, di cui 914 corti. Gli impianti corti hanno mostrato una percentuale di sopravvivenza pari a 88,1% a 168 mesi, mentre quelli convenzionali hanno rivelato un valore di sopravvivenza di 86,7% (p: 0,254). Il picco di fallimento degli impianti corti è stato rilevato dai 4 ai 6 anni a partire dal tempo del carico, quindi in un arco temporale antecedente a quanto rilevato negli impianti standard (picco tra i 6 e gli 8 anni). Si può concludere quindi che gli impianti corti (< 10 mm) abbiano una predicibilità sovrapponibile a quella degli impianti convenzionali, diff erenziandosi solo per un picco di fallimento antecedente a quanto rilevato negli impianti standard.
Implicazioni cliniche
Questa meta-analisi conforta ulteriormente sulla possibilità di utilizzo di impianti corti, i quali risultano avere una predicibilità e una percentuale di successo paragonabile a quella degli impianti convenzionali.
[…] agli impianti e riduca le forze trasversali: una corretta modellazione occlusale delle protesi su impianti dentali deve evitare quindi eccessivi carichi in lateralità e limitare l’impiego di elementi in […]