Il diabete di tipo 2 vanta diverse correlazioni con lo stato di salute del cavo orale. E non solo con la parodontite, tanto per citare la malattia il cui legame con il diabete è forse più noto, ormai anche al grande pubblico. Una recente ricerca, pubblicata su Plos One, ha indagato invece le relazioni esistenti tra l'efficienza masticatoria e i livelli di glucosio nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2. Giungendo a risultati che, seppur provvisori e ancor parziali, è bene iniziare a conoscere.
Come s'è svolto lo studio sui pazienti con diabete di tipo 2
La ricerca innanzitutto è stata condotta dalla School of Dental Medicine dell'Università di Buffalo insieme con l'Hamidiye Sisli Etfal Education and Research Hospital di Istanbul. I ricercatori hanno analizzato retrospettivamente 94 pazienti con almeno un anno di storia medica per diabete di tipo 2. I soggetti sono stati suddivisi in due gruppi: quello di controllo contava 41 pazienti, quello del test invece 53. Il primo gruppo comprendeva i pazienti con 4 aree funzionali occlusali nell'area posteriore (gruppo Eichner A). Il secondo gruppo, invece, quello del test, i pazienti con 1-3 aree funzionali occlusali (gruppo Eichner B) e quelli con nessun contatto occlusale naturale (gruppo C).
Le condizioni di partenza
I soggetti appartenenti al gruppo di controllo avevano un livello di glucosio nel sangue significativamente più basso rispetto al gruppo di prova. I pazienti che presentavano una riduzione o una mancanza di supporto occlusale, sono stati sottoposti ad una riabilitazione implanto-protesica. Infine, per controllare i livelli di emoglobina glicata (A1c), i ricercatori si sono avvalsi del "test t di Student".
I risultati osservati sul campo
Il livello di glucosio nel sangue nel gruppo di controllo era mediamente di 7,48 e dunque più basso di quello riscontrato nel gruppo test (9,42). Con differenze medie tra i due gruppi di 1,94 +/- 0,39. Inoltre, né la conta dei globuli bianchi, né l'indice di massa corporea (BMI) hanno fatto registrare differenze significative tra i due gruppi. Mentre i livelli di glucosio nel sangue, nei soggetti con inefficienza masticatoria, si sono ridotti da 9,1 a 6,2. Grazie alla terapia che ha corretto la ridotta occlusione dentale di cui questi soggetti soffrivano.