Il 4 ottobre 2016 si è tenuta presso l’Università di Catania la conferenza “Decontamination Young”, organizzata da Henry Schein Krugg, in collaborazione con l’Associazione Italiana Studenti di Odontoiatria (AISO) e Anthos. L’evento è stato incentrato sul tema della sterilizzazione in odontoiatria e si è rivolto in particolar modo agli studenti dell’ultimo anno. In occasione della giornata di formazione “Decontamination Young”, i futuri odontoiatri hanno appreso nozioni sui requisiti di legge, sulle apparecchiature e tecniche di sterilizzazione e sui prodotti per l’igiene.
E’ infatti fondamentale che fin dall’inizio della propria carriera professionale, i giovani abbiano il più assoluto rispetto degli standard igienici. I requisiti imposti in questo ambito dalle autorità competenti sono chiari e gli studenti devono sempre rispettarli.
L’igiene non deve essere esclusivamente intesa come la pulizia delle attrezzature con termodisinfettori, autoclavi termosigillatrici, ma deve includere anche le operazioni di routine, come la pulizia e la disinfezione di pavimenti e superfici, lavare e disinfettare le mani e indossare adeguati indumenti protettivi.
“La soddisfazione del personale e del paziente e la percezione positiva ad essa associata, che può tradursi in un aumento del numero di pazienti, sono importanti tanto quanto l’igiene per il successo dello studio. I pazienti che visitano uno studio odontoiatrico che rispetta i protocolli di sterilizzazione, con un personale che rispetta le norme igieniche si sentiranno sicuri e faranno pubblicità allo studio” ha dichiarato Edoardo Lambertucci, Marketing Specialist Equipment di Henry Schein Krugg.