Quarant'anni hanno il torto di non essere così iconici da meritarsi “titoli” d’argento, oro e diamante che altri anniversari hanno, ma per una rivista scientifica sono sicuramente un bel traguardo.
Quest’anno Il Dentista Moderno festeggia una tappa importante del suo percorso, che non casualmente corrisponde anche ai quarant’anni trascorsi dall’istituzione del corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria.
In questi decenni abbiamo vissuto i numerosi cambiamenti che hanno attraversato l’odontoiatria e ci siamo formati professionalmente per tenere il passo con le tante novità cliniche. Ci piace ricordare la nascita e l’evoluzione dei sistemi implantari, il passaggio di consegne dal fidato amalgama al composito in una odontoiatria restaurativa che diventa adesiva, la meccanizzazione dell’endodonzia e ora la rapida ascesa dell’odontoiatria digitale con scanner intraorali, software CAD e stampanti 3D.
Non possiamo poi dimenticare come anche l’assetto organizzativo dei nostri studi sia cambiato: dove prima un solo professionista si occupava di tutto, ora si è passati a un lavoro d’équipe, dove l’odontoiatra si occupa anche di coordinare differenti specialisti, igienisti e ASO con un ruolo sempre più fondamentale.
I cambiamenti rivoluzionari della nostra professione hanno avuto bisogno come sempre di un aggiornamento continuo, non solo dal punto di vista scientifico ma anche da quello clinico-pratico. Con Il Dentista Moderno siamo sempre stati presenti, cercando di aiutare il professionista nell’apprendimento e nella scelta di nuovi materiali e strumenti, indirizzandolo verso le tecniche più efficaci per migliorare la qualità della sua clinica, pur mantenendo un rapporto costo/beneficio favorevole sia a lui che al paziente.
Vogliamo partire da questa eredità culturale per continuare negli anni ad offrire uno sguardo alle aree più interessanti e innovative della nostra professione. In futuro sarà importante parlare di prevenzione dentale (con la svolta che determina il nuovo paradigma dell’odontoiatria materno-infantile), di cura dell’alimentazione e di attenzione a corretti stili di vita, con uno sguardo sempre rivolto al “digitale” sia nella gestione dello studio che nella cura del paziente.
Tutto questo partendo sempre dalle nostre origini: ovvero stimolando l’offerta di cure efficaci in un ambiente sicuro e controllato, proprio come si aspettano i nostri pazienti.
Noi del Dentista Moderno crediamo che questo sia il modo di affiancarsi oggi al professionista, proponendo contenuti innovativi e con tutti i mezzi editoriali che le tecniche di comunicazione ci offrono. Non ci troverete infatti più solo sulla carta, ma anche con i contributi digitali che vi raggiungeranno e formeranno ovunque, permettendovi di affrontare con serenità le sfide professionali future.
Buon compleanno Dentista Moderno