Corte dei conti: tagli al SSN, a rischio i LEA

STETOSCOPIO

I tagli che hanno investito la Sanità potrebbero mettere a rischio i Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) del Servizio Sanitario Nazionale. E’ l’allarme lanciato dalla Corte dei Conti nella Relazione sulla gestione finanziaria degli enti territoriali 2013.

Secondo i giudici contabili, “ulteriori risparmi, ottenibili da incrementi di efficienza, se non reinvestiti prevalentemente nei settori dove più carente è l’offerta di servizi sanitari, come, ad esempio, nell’assistenza territoriale e domiciliare oppure nell’ammodernamento tecnologico e infrastrutturale, potrebbero rendere problematico il mantenimento dell’attuale assetto dei LEA, facendo emergere, nel medio periodo, deficit assistenziali, più marcati nelle Regioni meridionali, dove sono relativamente più frequenti tali carenze”.

Pubblicità

“Il processo di revisione della spesa sanitaria, iniziato con i Piani di rientro delle regioni con Sistemi sanitari in deficit strutturale a partire dal 2006 e proseguito con il d.l. n. 95/2012, per essere efficace senza compromettere il principio di equità nell’erogazione dei LEA, dovrà essere più selettivo e reinvestire risorse nei servizi sanitari relativamente più carenti, traendole dai settori dove vi sono ancora margini di inefficienze da recuperare”.

Corte dei conti: tagli al SSN, a rischio i LEA - Ultima modifica: 2015-01-25T11:49:58+00:00 da redazione