Il controllo dell'ansia nel paziente durante le sedute odontoiatriche richiede grande attenzione da parte dell'odontoiatra. In modo particolare nel trattamento endodontico che per sua natura può mettere a dura prova anche il soggetto più resiliente. Tra gli strumenti maggiormente impiegati per ridurre l'ansia e creare confort durante la seduta, c'è la musica. Un gruppo di ricercatori della Rio Grande Do Sul Federal University di Porto Alegre, Brasile, ha condotto una ricerca per verificarne la sua reale efficacia. Pubblicandone poi i risultati su Clinical Oral Investigations.

Il focus della ricerca in una domanda

La musica può veramente ridurre l'ansia nei pazienti durante il trattamento endodontico? Per rispondere a questa domanda, i ricercatori brasiliani hanno interrogato sei database: PubMed, Cochrane Library, Scopus, Web of Science, EMBASE e Open Gray. Esaminando gli articoli pubblicati fino ad aprile 2022 e definendo criteri di selezione chiari basati sulla strategia PICOS: (P) pazienti sottoposti a trattamento endodontico; (I) esposizione alla musica; (C) assenza di musica; (O) ansia dei pazienti; (S) solo trial clinici randomizzati. Per valutare il rischio di distorsione dei dati sui trial controllati randomizzati (RoB 2), si sono affidati allo strumento Cochrane Risk of Bias. Per valutare la solidità delle prove provenienti dagli studi inclusi, invece, hanno utilizzato il Grading of Assessment, Development, and Assessment Recommendations (GRADE) tool.

I risultati sul controllo dell'ansia e sui bias

L'analisi descrittiva ha mostrato effetti positivi sull'uso della musica per ridurre l'ansia nei pazienti durante il trattamento endodontico. Evidenziando differenze significative sia nell'ansia di stato dei pazienti, sia nei parametri fisiologici, come la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Nonostante i risultati positivi, però, la qualità delle evidenze raccolte, fanno notare gli autori dello studio, è risultata molto bassa.

La musica funziona, ma servirebbero altre ricerche

In conclusione, la revisione sistematica condotta dai ricercatori brasiliani indica che la musica potrebbe essere un valido strumento per il controllo dell'ansia durante il trattamento endodontico. Come peraltro suggerisce anche l'esperienza di già adotta questa soluzione con successo. Tuttavia, dal punto di vista scientifico, servirebbero nuove indagini  per consolidare questa idea e stabilire linee guida più definitive per l'applicazione pratica di questa strategia economica e funzionale.

Per il controllo dell’ansia in endodonzia, la musica funziona - Ultima modifica: 2023-10-27T09:53:03+00:00 da Pierluigi Altea
Per il controllo dell’ansia in endodonzia, la musica funziona - Ultima modifica: 2023-10-27T09:53:03+00:00 da Pierluigi Altea