Valutazione del mineral triosside aggregate e dell’idrossido di calcio come materiali per incappucciamento pulpare in denti umani
Evaluation of mineral trioxide aggregate and calcium hydroxide cement as pulp-capping agents in human teeth
Accorinte ML, Holland R, Reis A, Bortoluzzi MC, Murata SS, Dezan E Jr, Souza V, Alessandro LD. J Endod 2008 Jan;34(1):1-6.
Da questo studio si evince che l’utilizzo dell’MTA come materiale per incappucciamenti pulpari risulta, dal punto di vista istomorfologico, assolutamente paragonabile all’idrossido di calcio, anzi rispetto a quest’ultimo sembra garantire una guarigione pulpare più veloce; anche se, a 60 giorni dal trattamento, entrambi i materiali presentano eccellenti risultati.
Lo studio ha preso in considerazione 40 premolari sani, destinati all’estrazione per motivazioni ortodontiche, in pazienti di età compresa tra 15 e 30 anni. Tutti i denti sono stati analizzati clinicamente e radiograficamente per controllare che non vi fossero processi cariosi in atto o lesioni periapicali. Dopo aver proceduto all’anestesia e all’isolamento del campo operatorio con la diga di gomma sono state eseguite delle cavità con dimensioni prestabilite da protocollo, quindi i denti sono stati suddivisi in 4 gruppi: – gruppo 1, in cui l’incappucciamento è stato eseguito con idrossido di calcio e l’estrazione e la successiva analisi istomorfologica è stata eseguita dopo 30 giorni; – gruppo 2, incappucciamento con idrossido di calcio, ma analisi a 60 giorni; – gruppo 3, incappucciamento con MTA e analisi a 30 giorni; – gruppo 4, incappucciamento con MTA e analisi a 60 giorni. Tutti i denti sono stati poi ricostruiti con uno strato di cemento vetroionomerico modificato con resina (Vitrebond) e composito.
Come risultati tutti i gruppi hanno mostrato una buona risposta infiammatoria con adeguata formazione di tessuto dentinale di reazione; tuttavia più ridotta nel gruppo idrossido di calcio e analisi a 30 giorni. Inoltre, la guarigione pulpare nei gruppi con incappucciamento con idrossido è risultata più lenta. I risultati sono riassunti nelle tabelle 1 e 2.