I risultati di questa revisione sistematica, per quanto non rafforzino il legame presunto sulla correlazione tra obesità e carie, fanno riflettere su quanto gli odontoiatri debbano a loro volta informarsi, prima di poter informare correttamente i propri pazienti in ambito nutrizionale.
Scopo: intraprendere una revisione sistematica sulla relazione tra obesità nell’infanzia, nell’adolescenza e/o in età adulta e la prevalenza della carie dentale. Metodi: gli autori hanno sondato la letteratura del periodo 1984-2004 sui database Bireme, Medline, ISI, Cochrane Library e su internet. I principali termini di ricerca sono stati “obesità” e “carie dentale”.Sono state rispettivamente definite , in termini di indice di massa corporea e numero totale di elementi cariati e sigillati (DFT/DFS/dft/dfs). Sono stati esclusi da questo lavoro: articoli su periodici non scientifici, linee guida per diete, dichiarazioni politiche, documenti relativi alla salute orale e alle carenze alimentari che non avessero relazione con obesità e problemi di salute orale.
Risultati: nessuna revisione si è concentrata sulla correlazione tra obesità e carie e solo tre studi presentano alti livelli di evidenza.
Conclusione: solo uno studio con un alto livello di evidenza ha mostrato un’associazione diretta tra obesità e carie dentali. Alla luce dei risultati, sono necessari ulteriori studi randomizzati ben delineati per dimostrare la relazione tra la carie dentale e l’obesità.
Il tema dei fattori di rischio alimentari e dello sviluppo di malattia cariosa sarà approfondito dalla dott.ssa Silvia Scaglioni, nel corso del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott di Milano.
Il programma completo del congresso lo trovi qui
Fonte articolo:
Obesity and dental caries–A systematic review.
Kantovitz KR, Pascon FM, Rontani RM, Gavião MB.
Oral Health Prev Dent. 2006;4(2):137-44.
[…] revisione sistematica effettuata nel 2005 dallo Swedish Council on Technology Assessment in Health Care (sbu), ha potuto […]