Le bevande senza zucchero sono un'alternativa alle bevande zuccherate. Le bevande altamente acide contenenti zucchero, infatti, sono ben note per la capacità di causare l'erosione dentale. La dentina, essendo caratterizzata da un "pH critico" inferiore rispetto allo smalto, è particolarmente suscettibile all'erosione. Uno studio pubblicato su JFS ha esaminato l'effetto delle bevande senza zucchero sull'erosione della dentina. La ricerca è stata condotta presso la Uniformed Services University of the Health Sciences della Base Aerea di Keesler, Biloxi, Mississippi.
La metodologia adottata nello studio
I ricercatori hanno selezionato otto bevande, inclusi un controllo positivo e un controllo negativo. Per ciascuna bevanda, hanno determinato il pH e l'acidità totale utilizzando un pHmetro digitale. Poi hanno preparato campioni di dentina cervicale da premolari umani appena estratti. Successivamente hanno sottoposto i campioni stessi a profilometria laser, prima e dopo l'esposizione alle bevande per 24 ore. Analizzando le scansioni 3D prima e dopo, i ricercatori sono stati in grado di valutare la variazione del volume superficiale, la profondità dell'erosione e la rugosità della superficie.
I risultati sulle bevande senza zucchero
I risultati hanno mostrato che il pH di tutti i campioni era inferiore a 5,5, ad eccezione del controllo negativo. In particolare, le acque non gassate hanno richiesto significativamente meno sostanze basiche per neutralizzare l'acido rispetto alle bevande gassate. Inoltre, la profilometria ha rivelato una differenza significativa tra le bevande gassate e non gassate. Con le prime che hanno causato una perdita di volume aumentata, una maggiore profondità di erosione e un cambiamento accentuato nella rugosità superficiale.
Le conclusioni dei ricercatori
I risultati di questo studio indicano che le bevande gassate possono più facilmente causare l'erosione dentinale rispetto alle bevande non gassate. La bassa acidità totale delle acque non gassate invece le rende meno aggressive per la dentina, consentendo loro di essere integrate più facilmente nell'ambiente orale. Questi risultati sottolineano l'importanza di considerare non solo la presenza di zucchero nelle bevande, ma anche il loro livello di acidità, nel valutare il rischio di erosione dentale.
I consigli per i pazienti
Le bevande gassate, soprattutto quelle con aggiunta di agenti aromatizzanti, possono causare erosione della struttura dentale esposta. E molte acque disponibili oggi sul mercato presentano un pH sufficientemente acido da consentire la demineralizzazione della dentina. Per queste ragioni è bene consigliare ai pazienti di prestare attenzione non solo alle bevande gassate contenenti zucchero, ma anche a quelle senza zucchero. Sebbene possano sembrare una scelta più salutare, le bevande senza zucchero possono comunque avere un impatto negativo sulla salute dentale.