CBCT e artefatti

CBCT e artefatti causati dagli impianti in titanio e in zirconia

La CBCT, cioè la tomografia computerizzata a fascio conico, è lo strumento diagnostico adottato per antonomasia da chi pratica l'odontoiatria moderna. Tuttavia, pur essendo...

Cone Beam Computed Tomography (CBCT): nuove features

È uno strumento diagnostico che fornisce innegabili vantaggi rispetto all’ortopantomografia e alla radiologia endorale. La sua applicazione in odontoiatria è ampia, pur con l’accortezza...

Scanner intraorali qual è lo stato dell’arte? Free

In continua evoluzione e miglioramento, gli scanner e i software a loro collegati possono avere un grande impatto sulla gestione del paziente e sul flusso di lavoro dello studio.

Il microscopio operatorio come ingrandimento

I sistemi di ingrandimento in odontoiatria sono ormai largamente adoperati nella pratica clinica, poiché consentono una maggior precisione operativa che è poi anche sinonimo di risultati a lungo termine.
DM_il dentista moderno_cone beam_cbct_tc

Valutazione CBCT dell’anatomia del sito di prelievo osseo sinfisario

Lo studio qui riportato valuta, con l’ausilio dell’imaging tridimensionale, i valori di riferimento dei principali parametri anatomici necessari a pianificare il prelievo di un blocco osseo da innesto in sede sinfisaria.
DM_il dentista moderno_traumatologia dentale_cone beam

Errori geometrici e tolleranza nella CBCT

In tutti gli esami di imaging radiologico sono previste delle fonti di errore, anche indipendenti dall’operato dell’uomo. Questi possono essere prevenuti, ad esempio, con periodiche calibrazioni dei macchinari. Questo studio valuta fonti di errore e, soprattutto, definisce livelli di tolleranza validi per la TC cone beam.

Accuratezza dell’impronta digitale con scanpeg in implantoprotesi

Gli scanpeg vengono avvitati direttamente sugli abutment di guarigione e permettono di rilevare digitalmente l’impronta senza svitare questi ultimi. La revisione sistematica presentata ha confrontato tali supporti con i classici scan body e anche con l’impronta analogica.
DM_il-dentista-moderno_osso-alveolare_misurazioni-tridimnsionali

Morfologia dell’osso alveolare in regione mascellare anteriore

Da una recente revisione sistematica emergono interessanti elementi riguardo gli spessori dell’osso vestibolare in corrispondenza degli elementi frontali superiori e gli elementi che ne determinano la variabilità anatomica. Si tratta di fattori chiave da un punto di vista predittivo, soprattutto ai fini della riabilitazione implantare dell’area estetica.
DM_IL DENTISTA MODERNO_scanner intraorale

Scanner intraorali in caso di edentulia e riabilitazione con protesi totali

L’articolo considerato fornisce un protocollo ripetibile nella riabilitazione CAD/CAM e con scansione intraorale da applicare nella realizzazione di una protesi totale superiore con appoggio palatale e su una inferiore con ritenzione su attacchi implantari Locator.
DM_il-dentista-moderno_scanner-intraorale-carestream.j

Trueness di diversi scanner intraorali

Anche nel recente passato, queste pagine si sono occupate di scansione intraorale. Viene qui fornito un confronto per quanto riguarda l’accuratezza di dieci diverse sistematiche presenti sul mercato. Valutazioni tecniche di questo tipo sono utili per una conoscenza critica e una scelta consapevole. 
Diagnosi di carie

Efficacia di diversi strumenti light-based nella diagnosi di carie

Gli strumenti light-based riconoscono ormai una discreta diffusione come ausilio supplementare nella diagnosi di carie occulte. La revisione Cochrane qui presentata ha valutato le tre principali tecnologie appartenenti a questa famiglia: fibra ottica, vicino infrarosso e tomografia a coerenza ottica.
DM_il dentista moderno_traumatologia dentale_cone beam

Cone Beam: nel 3D trovi ciò cerchi e anche alcune cose in più

La Cone beam è sempre più utilizzata in odontoiatria ed è sempre più presente all’interno degli studi, sia per il continuo sviluppo tecnologico che...
DM_il-dentista-moderno_tc-cone-beam-.jpg

Prevalenza di difetti ossei nei pazienti adulti affetti da crossbite: indicazioni da uno studio...

La presenza di difetti ossei nel paziente con morso incrociato è in grado di complicare l’approccio ortodontico. In questo articolo, il ricorso alla TC cone beam si conferma potenzialmente utile al riconoscimento di condizioni circoscritte in pazienti selezionati.
DM_il-dentista-moderno_Realtà-aumentata-in-odontoiatra.

Realtà aumentata nel training anestesiologico

In ambito odontoiatrico, la didattica costituisce uno dei campi di maggiore interesse nell’applicazione di tecnologie basate sulla simulazione di procedimenti reali. Un recente studio ha valutato il potenziale della realtà aumentata nel training di odontoiatri undergraduate. Questi sono stati addestrati, nello specifico, in vista del primo approccio anestesiologico nei confronti di un soggetto in età pediatrica.
DM_il-dentista-moderno_radiografia_seno-mascellare.jpg

Criteri radiografici nella valutazione del seno mascellare

Tra le cavità paranasali, il seno mascellare presenta il maggiore interesse odontoiatrico. Una sua valutazione morfologica è pertanto consigliabile già nello studio degli esami radiografici di I livello. Una recente review fornisce criteri validi e ripetibili nella lettura della radiografia panoramica, l’esame che meglio rappresenta la struttura.
Clear aligner

Riassorbimento radicolare apicale e clear aligner

I clear aligner si stanno dimostrando un’alternativa clinica versatile all’ortodonzia fissa tradizionale. Lo studio in oggetto si domanda se questa metodica possa essere meno invasiva anche per quanto riguarda una complicanza seria come il riassorbimento apicale. Per indagare questo aspetto, è necessario però standardizzare i trattamenti e impiegare una metodica diagnostica accurata, come la TC cone beam.

Leggi Il Dentista Moderno

  • n.1 - Gennaio 2025
  • n.11 - Dicembre 2024
  • n.10 - Novembre 2024
css.php