È stato approvato dal Senato il Disegno di Legge del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Il Ddl tocca temi importanti e di particolare interesse per il mondo dell’odontoiatria. Contiene norme relative alla riforma degli Ordini professionali, con la creazione dell’Ordine anche per gli Igienisti dentali, e nell’art. 5 comma 2 si legge: “per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l’iscrizione al relativo albo”, costringendo quindi tutte le Società all’iscrizione all’albo degli odontoiatri.
Importanti novità giungono anche in tema di abusivismo: reclusione da 6 mesi a 10 anni e multe da 10.000 a 75.000 euro. È quanto previsto per coloro che verranno scoperti a esercitare abusivamente la professione, a cui vanno aggiunti la pubblicazione della sentenza e la confisca dei beni utilizzati per commettere il reato.
Il Presidente Nazionale ANDI Gianfranco Prada ha così commentato questo risultato: «Si tratta davvero di un bel “regalo di Natale” per il nostro Paese, dove il fenomeno dell’abusivismo in abito odontoiatrico è ancora estremamente diffuso e comporta seri rischi e pericoli per la popolazione, oltre a una concorrenza sleale nei confronti dei professionisti abilitati».
Speriamo che si possa fare una bella pulizia! Però stiano attenti tutti i colleghi che fanno fare alle proprie assistenti radiografie, impronte, igiene, ecc.perché le sanzioni sono pesantissime per il prestaanome. Vediamo se poi sonno tutti così contenti del Ddl Lorenzin.