Amici per l’Africa, nuovi progetti

Amici per l'Africa odontoiatria

Nella riunione del direttivo APA (Amici Per l’Africa) recentemente tenutasi a Fontanellato (Parma) si è stilato un bilancio dell’attività decennale dell’Associazione dei volontari in odontoiatria, igiene e protesi dentaria, in cui si sono prese in esame le varie realtà locali e in particolare gli studi ormai interamente africanizzati con la formazione e l’avviamento di dental officer (dentisti locali) in Kenya come Nkubu, Kaawa, ed Embul Bul, fiori all’occhiello dell’attività di tutti questi anni.

L’Associazione ora si orienta ad altri progetti in Kenya e in Etiopia: il primo nello studio recentemente istituito a Wamba nella splendida cornice del Parco naturale del Samburu, dove si è già avviato un lavoro di volontari, con standard europei; due nello studio dentistico dell’Ospedale di Chaaria del Cottolengo di Torino e Karulina nei pressi di Embu, nel dispensario gestito da suore missionarie sul verdissimo altipiano intorno al monte Kenya. Si è valutato inoltre, con una recente missione di fattibilità in Etiopia, di aprire uno studio dentistico presso il dispensario medico di Getche a circa 200 Km da Addis Abeba, gestito dalle suore etiopi di una congregazione italiana del Sacro Cuore della Croce.

Pubblicità

Si è pensato di fare una campagna di fidelizzazione di nuovi volontari, tenendo conto della storia che ha caratterizzato in questi anni il successo ma anche le difficoltà incontrate nel lavoro in Africa. Ai volontari si richiede un’esperienza clinica di almeno due anni, una conoscenza anche scolastica della lingua inglese, una buona preparazione clinica per quel che riguarda la conservativa, l’endodonzia, la ricostruzione in composito e soprattutto la chirurgia estrattiva. Si è pensato anche di individuare un percorso formativo con tutor (tirocinio) di studenti laureati e/o specializzandi con le Università atte ad avere una formazione solidale e umanitaria dei tirocinanti.

Per informazioni: Andrea Moiraghi, 335 814 0484

Amici per l’Africa, nuovi progetti - Ultima modifica: 2013-12-06T12:14:50+00:00 da Redazione

2 Commenti