a cura del Prof. Piero Venezia

I trattamenti protesici e ortodontici sono spesso parte integrante dei trattamenti multidisciplinari odontoiatrici. Sono trattamenti che si basano su un approccio integrato, mirato ad ottimizzare l’estetica dentofacciale, migliorare la funzione masticatoria, l’igiene orale e l’affidabilità dei pilastri protesici.

Da un punto di vista clinico, i trattamenti protesici multidisciplinari si basano su due possibili approcci: quello conformativo e quello riorganizzativo.

La riabilitazione di tipo conformativo comporta il trattamento di pochi elementi dentali, non modifica l’occlusione abituale (o in massima intercuspidazione) del paziente, richiede piccole correzioni della posizione dei denti, non modifica la dimensione verticale o i rapporti sagittali intermascellari.

I trattamenti estetico-restaurativi diretti in composito o indiretti con faccette in ceramica si inseriscono in questo tipo di approccio, mirando ad ottenere il miglioramento dell’estetica dei pazienti riducendo al minimo la quantità di rimozione del tessuto dentale senza modificare i pattern occlusali.

In questa ottica, l’allineamento dentale  pre-protesico è estremamente utile se si vuole mantenere un approccio minimamente invasivo, in quanto prevede lo spostamento dei denti nella posizione più favorevole a ridurre al minimo la quantità di sostanza dentale sana asportata e di confinare spesso le preparazioni in smalto, aumentando enormemente la qualità delle procedure di adesione  e la prognosi a lungo termine sia degli elementi dentali che della protesi.

La terapia con allineatori trasparenti (CAT) rappresenta uno strumento prezioso nella gestione di questi casi, poiché consente al clinico di pianificare movimenti ortodontici in relazione ai risultati protesici desiderati. La popolarità della CAT è stata alimentata dalla crescente domanda da parte dei pazienti adulti di un trattamento altamente efficace operato da un sistema ortodontico estetico che allinea gli elementi dentari senza influenzare la vita sociale o le relazioni. Inoltre, la CAT utilizza la tecnologia digitale per pianificare i movimenti dentali in una sequenza specifica, utilizzando software che consentono la pre-visualizzazione dei risultati.

Nel caso clinico qui disponibile, discuteremo il concetto di Allineamento Dentale Protesicamente Guidato (PGO) presentando e discutendo un caso clinico con il sistema Invisalign GO™.

Affronteremo il concetto di PGO nella gestione clinica dei casi ortodontico-restaurativi multidisciplinari con approccio conformativo e di come gli strumenti digitali quali scanner intra-orali, software di pianificazione ortodontica e applicazioni per smart-phone basate sull’intelligenza artificiale permettano ai clinici di operare su una piattaforma digitale unica per pianificare in maniera affidabile e predicibile la riabilitazione protesica

Scarica il caso clinico

Allineamento Dentale Protesicamente Guidato (PGO): una nuova opportunità nella riabilitazione estetica con faccette - Ultima modifica: 2024-09-16T17:07:40+00:00 da Paola Brambilla
Allineamento Dentale Protesicamente Guidato (PGO): una nuova opportunità nella riabilitazione estetica con faccette - Ultima modifica: 2024-09-16T17:07:40+00:00 da Paola Brambilla