All-on-4: riabilitazione immediata dei mascellari completamente edentuli

In un mercato ampio e variegato come quello dell’implantologia, la crescente offerta ha reso il paziente sempre più esigente, anche per quanto riguarda il timing protesico. La protesi totale a carico immediato è, in questo senso, una soluzione ambita. Vediamo oggi la sua praticabilità nel mascellare superiore che, nei primi protocolli Branemark®, obbligava il clinico ad estrema prudenza, richiedendo lunghi mesi di guarigione sommersa.

Background: la funzionalizzazione immediata dell’impianto è ormai una modalità di trattamento accettato per protesi fisse in mandibole totalmente edentule, mentre, per quanto riguarda il mascellare superiore, le esperienze sono limitate.

Pubblicità

Scopo: riportare i risultati, a medio e lungo termine, di un protocollo per la funzione immediata di quattro impianti (All-on-4®, Nobel Biocare AB, Göteborg, Sweden) che sostengono una protesi fissa nella mascella edentula.

Materiali e Metodi: sono stati inclusi 242 pazienti con 968 impianti a carico immediato (Brånemark System® TiUnite®, NobelSpeedy®, Nobel Biocare AB) che sostengono protesi totali per arcata in materiale acrilico. Una guida chirurgica appositamente progettata è stata utilizzata per facilitare il posizionamento degli impianti e l’inclinazione degli impianti posteriori, in modo da ottenere un buon ancoraggio all’osso e una notevole distanza interimplantare, dando un adeguato supporto alla protesi. Sono stati eseguiti esami di follow-up a 6 mesi, 1 anno, e in seguito ogni 6 mesi. Una valutazione radiografica del livello di osso marginale è stata eseguita dopo 3 e 5 anni di carico. La sopravvivenza a livello del paziente e dell’impianto è stata quantificata utilizzando lo stimatore di Kaplan-Meier con un intervallo di confidenza del 95%.

Risultati: 19 impianti a carico immediato sono stati persi in 17 pazienti, con tassi di sopravvivenza del 93% e 98%, rispettivamente a livello del paziente e dell’impianto. Il survival rate della protesi è stato del 100%. Il livello di osso marginale era, in media, 1,52 mm (deviazione standard [SD] 0.3mm) e 1,95 millimetri (SD 0,4 millimetri) dalla giunzione impianto/moncone, rispettivamente dopo 3 e 5 anni.

Conclusione: gli alti tassi di sopravvivenza indicano che il protocollo possa essere valido, a medio e lungo termine, anche nel mascellare superiore.

All-on-4: riabilitazione immediata dei mascellari completamente edentuli - Ultima modifica: 2015-04-14T13:46:53+00:00 da redazione

2 Commenti