AIOP al Festivalfuturo di Altroconsumo: consulenze e dimostrazioni di odontoiatria digitale

logo_aiop_decalogo bellezza_10 regole per un bel sorriso_ accademia italiana di odontoiatria protesica

Le nuove tecnologie, nelle mani di operatori qualificati, possono diventare un utile alleato anche per medici e odontoiatri, consentendo un’acquisizione più precisa dei dati, prestazioni in tempi ridotti e terapie personalizzate in base alle caratteristiche del singolo individuo. Sabato 4 e domenica 5 novembre, presso il Festivalfuturo di Altroconsumo, all’Unicredit Pavillon di Milano, Piazza Gae Aulenti 10, è stata presente anche l’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica (AIOP). 

Gli esperti AIOP, mettendosi a disposizione dei cittadini, hanno fornito informazioni utili per comprendere le nuove frontiere dell’odontoiatria, mostrando come funzionano le stampanti 3D ad esempio, o come si costruiscono una corona o un ponte usando la tecnologia digitale.

Pubblicità

La “Digital Dentistry” sarà al centro del XXXVI Congresso AIOP, in programma dal 16 al 18 novembre a Bologna.

«Anche nell’ambito della salute orale c’è molto interesse verso le potenzialità offerte dalle ultime tecnologie», spiega Costanza Micarelli, Consigliere AIOP. «Con “odontoiatria digitale” si intendono quelle procedure odontoiatriche che, per la loro realizzazione, possono avvalersi di tecnologie o dispositivi controllati da computer. Oltre che nelle fasi diagnostiche e di studio, in odontoiatria protesica grande impulso alla digitalizzazione è derivato dalla tecnologia CAD-CAM (Disegno Assistito da Computer – Manifattura Assistita da Computer), che ha consentito di introdurre materiali innovativi. Ulteriori sviluppi si stanno avendo grazie alla cosiddetta “impronta digitale” che, tramite l’impiego di piccoli scanner ad uso intra-orale, permette la scansione dei denti su cui realizzare corone, ponti o protesi di altro tipo. Le nuove tecnologie possono rendere le terapie più veloci e, in alcuni passaggi, anche meno invasive e più efficaci, purché le procedure protesiche vengano pianificate ed eseguite in base a diagnosi corrette e a consolidati principi biologici e biomeccanici».

«Considerato l’impatto che oggi hanno anche nel settore dentale, AIOP non poteva mancare all’appuntamento di Altroconsumo dedicato ai cambiamenti che i servizi digitali stanno comportando nelle nostre vite», dichiara Paolo Vigolo, Presidente di AIOP. «L’Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica ha fatto propria la spinta propulsiva delle nuove tecnologie, interpretandole e ottimizzandole grazie alle conoscenze e alle capacità dei suoi clinici e dei suoi odontotecnici, senza tuttavia dimenticare l’importanza del rapporto diretto con il paziente. In occasione del Festival di Altroconsumo spiegheremo come, solo se abbinate ai consolidati principi di una buona odontoiatria, le innovazioni digitali possano portare vantaggi operativi e aiutare concretamente i dentisti e i loro assistiti. E, proprio perché le novità tecnologiche non possono prescindere da solide basi culturali, alla Digital Dentistry dedicheremo un’attenzione particolare nel corso del prossimo Congresso AIOP che, non a caso, si intitolerà “L’educazione all’eccellenza”».

AIOP al Festivalfuturo di Altroconsumo: consulenze e dimostrazioni di odontoiatria digitale - Ultima modifica: 2017-11-07T07:35:04+00:00 da redazione