Aggiornamento in terapia rigenerativa ed implantare e nuovi contributi in odontoiatria digitale

Sono stati oltre 350 i partecipanti ad Implantology Days, evento organizzato da E20 e sponsorizzato da Zimmer Dental Italy che si è tenuto nello splendido Centro Congressi del Laguna Palace a Venezia.

Una due giorni, quella dell’8-9 maggio scorsi, dedicata agli aggiornamenti in terapia rigenerativa e implantare e ai nuovi contributi in odontoiatria digitale. Il Convegno, presieduto da due chairmen d’eccezione, il prof. Ugo Consolo e il prof. Andrea E. Bianchi, ha visto alternarsi sul palco del Laguna Palace molti relatori.

L’apertura è stata del dr. Alberto Fonzar con la sua Lectio Magistralis sugli obiettivi realistici della terapia paradontale rigenerativa; il dr. Alessandro Agnini ha poi presentato il processo di riproduzione digitale della morfologia del provvisorio, occlusale ed estetica, per la realizzazione del restauro definitivo; i dottori Luigi Laino e Kristian Wuerzler hanno discusso l’opzione rigenerativa con l’utilizzo di un blocco di osso omologo con due modalità differenti, innesto a inlay per il primo ed innesto a onlay customizzato per il secondo. In streaming da Arezzo è stata presentata dai dottori Andrea Menoni e Francisco Marchesani la BoxTechnique con un follow-up di 5 anni, mentre la conclusione dei lavori del primo giorno è stata affidata al prof. Ferdinando Cosci che ha presentato i risultati di vent’anni di esperienza clinica con la sua tecnica mininvasiva del rialzo del seno, e al dr. Gioacchino Cannizzaro che ha contestualizzato la proposta terapeutica e comunicativa con la situazione socio economica attuale.

Ha aperto la seconda giornata il prof. Luigi Guida, Presidente della Società Italiana di Osteointegrazione, che ha evidenziato l’importanza del consenso informato. Si sono poi susseguiti il prof. Marco Esposito con la presentazione dei risultati di alcune recenti pubblicazioni, il dr. Paolo Bozzoli con il trattamento RevitaliZe e le opzioni terapeutiche, il prof. Tomaso Vercellotti con il differente utilizzo della piezochirurgia ai fini dell’osteomia implantare. Gli interventi del pomeriggio hanno riguardato la gestione dei tessuti molli con l’uso di tessuto omologo e con il posizionamento simultaneo degli impianti (dr. Vittorio Farina), l’analisi sulla riduzione dei tempi del carico con l’innovativo impianto Trabecular Metal posizionato nel grande rialzo del seno mascellare (dr. Carlo Maria Soardi). Sempre su questo impianto il dr. Antonio Murillo ha evidenziato, invece, la ricerca fin qui svolta, suggerendo l’importanza di nuove opzioni a disposizione dei clinici nei casi di scarsa qualità ossea.

Il dr. Pier Carlo Frabboni ha chiuso l’evento con una relazione ricca di risultati ad alta valenza estetica.
Spazio particolare è stato dato ai poster finalisti: primo classificato quello dei dottori Carlo Paderni e Giuseppe Bavetta, vincitore del programma Zimmer 2015 alla NY University; secondi a pari merito i poster dei dottori Stefano Bianconi con Paolo Trisi e Cristian Peron.

Durante l’Implantology Days si è tenuto anche un corso di “Estetica Digitale” dell’odt. Luca Dondi, che ha visto la presenza di una trentina di partecipanti.
L’appuntamento per la prossima edizione è stato fissato per settembre 2015.

Aggiornamento in terapia rigenerativa ed implantare e nuovi contributi in odontoiatria digitale - Ultima modifica: 2014-06-20T08:54:51+00:00 da Redazione