Adesivo universale ed effetto della viscosità sulla forza di adesione alla dentina preparata con il laser Er:YAG. Un recente studio condotta presso la Nippon Dental University di Niigata, in Giappone, si è concentrato su questo particolare aspetto. I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Nature.
Il focus della sperimentazione sugli adesivi universali
L'obiettivo di questo studio era investigare l'impatto della viscosità dell'adesivo universale (UA) sulla resistenza di adesione della resina composita alla dentina preparata con laser Er:YAG. I ricercatori hanno sviluppato quattro UA sperimentali (SI-1, SI-2, SI-3 e SI-4) mediante l'aggiunta del 1%, 2%, 3% e 4% in peso di nanosilice a BeautyBond Xtreme (Shofu). Come controllo hanno impiegato BeautyBond Xtreme (SI-0). Infine, per misurare la viscosità degli UA sperimentali, hanno usato un viscosimetro di tipo B.
Come si è svolta la ricerca
Dapprima i ricercatori hanno levigato con carta vetrata #600 i denti anteriori mandibolari bovini per ottenere superfici di dentina appiattite. Tali superfici di dentina sono state sottilmente tagliate tramite irradiazione del laser Er:YAG. Poi i ricercatori hanno preparato i campioni utilizzando l'UA corrispondente e una resina composita fluida. Successivamente li hanno sottoposti al test di resistenza di adesione microtensile (μTBS).
I risultati della sperimentazione
I dati della misurazione della viscosità e del test μTBS sono stati analizzati statisticamente utilizzando il test di Kruskal-Wallis. Gli autori dello studio hanno osservato una significativa differenza media di viscosità tra tutti i gruppi sperimentali (p < 0,01). Il μTBS di SI-1 e SI-2 è risultato significativamente superiore rispetto a quello di SI-0, SI-3 e SI-4 (p < 0,001). Inoltre, il μTBS di SI-0 è risultato significativamente inferiore rispetto a quello di SI-4 (p < 0,001). La viscosità degli UA universali sperimentali ha influenzato significativamente la resistenza di adesione alla dentina trattata con laser.
I dati ottenuti dalla misurazione della viscosità nei diversi gruppi non presentavano una distribuzione normale, ad eccezione di SI-0. Anche i dati ottenuti dal test μTBS nei diversi gruppi non rispettavano una distribuzione normale, ad eccezione di SI-4 sia nel gruppo L che nel gruppo G. Sia i dati della misurazione della viscosità che del test μTBS non hanno mostrato una varianza omogenea.
Le conclusioni
I risultati mostrano che la viscosità dell'adesivo influenza la resistenza di adesione alla dentina. In particolare, alcune varianti con viscosità specifica hanno dimostrato una resistenza di adesione superiore rispetto ad altre. Questi risultati forniscono informazioni utili per comprendere come la viscosità dell'adesivo influenzi l'efficacia dell'adesione alla dentina preparata con laser Er:YAG.