Le scadenze fiscali e previdenziali del primo mese dell’anno che interessano l’odontoiatria, iniziano con quelle ricorrenti mensilmente riguardanti i versamenti di contribuzioni e ritenute fiscali che, in gennaio, scadono il giorno 17.
Nella stessa data, in questo mese, si aggiungono due scadenze: una dichiarativa, quella annuale relativa alla comunicazione ai dipendenti in merito all’intento del datore di prestare loro assistenza fiscale, l’altra di versamento riguarda le società di capitali e relativa all’obbligo trimestrale di versamento, da parte del soggetto che li corrisponde, della ritenuta sui dividendi corrisposti ai soci nel quarto trimestre 2021.
Infine, il mese si chiude “con il botto”, andando infatti in scadenza ben tre comunicazioni di forte rilevanza per le attività odontoiatrica:
- l’invio dei dati delle fatture emesse nel secondo semestre 2021 al Sistema Tessera sanitaria,
- il cosiddetto “esterometro” per i dati delle fatture emesse e ricevute verso e da soggetti non residenti,
- la dichiarazione annuale dovuta da chi è autorizzato ad assolvere in modo virtuale l’imposta di bollo sulle fatture emesse.
Agenzia delle entrate
Lunedì 17 gennaio
Adempimenti contabili
- Termine ultimo per l’emissione delle “fatture differite” riferite alle operazioni del mese precedente (per gli importi incassati dallo stesso paziente e non ancora fatturati, purché “tracciati”, è possibile emettere una sola fattura riepilogativa).
Versamenti
- Irpef, ritenute operate sui compensi di lavoro autonomo corrisposti nel mese precedente e sui compensi per lavoro dipendente del mese precedente.
- Iva, contribuenti mensili, liquidazione e versamento dell'Iva dovuta relativa al mese precedente.
- Iva, contribuenti mensili, liquidazione e versamento dell'Iva dovuta relativa al secondo mese precedente, per i soggetti che hanno affidato a terzi la contabilità (art. 1 comma 3 DPR nr. 100/1998).
- Ravvedimento operoso: ultimo giorno utile per la regolarizzazione dei versamenti di imposte e ritenute non effettuati o effettuati in misura insufficiente in scadenza entro il 16 dicembre 2021, con maggiorazione degli interessi legali e della sanzione ridotta a un decimo del minimo (ravvedimento breve).
- Ritenuta d’imposta sui dividendi corrisposti ai soci nel 4° trimestre 2021 da parte delle società di capitali.
Comunicazioni
- Comunicazione dei Sostituti d'imposta (datori di lavoro) ai loro dipendenti dell’intenzione di prestare loro assistenza fiscale ex art. 17 del DM 31/5/1999 nr. 164.
Mercoledì 26 gennaio
Versamenti
- Iva, ultimo giorno per il ravvedimento del mancato parziale o totale versamento dell’acconto Iva in scadenza per il 27/12/21, per poter usufruire del ravvedimento breve.
Lunedì 31 gennaio
Adempimenti
- Presentazione da parte dei contribuenti autorizzati all’assolvimento dell’imposta di bollo in modo virtuale della obbligatoria dichiarazione annuale contenente l'indicazione del numero degli atti e documenti emessi nell'anno precedente per i quali l'imposta di bollo è stata assolta in modo virtuale.
Comunicazioni
- Eventuale modifica da parte del contribuente dell’elenco dei bolli che risultano non assolti sulle fatture elettroniche emesse. “Elenco B”, come comunicati al contribuente attraverso il servizio Web “Fatture e corrispettivi”.
- Tessera sanitaria. Trasmissione al Sistema Tessera Sanitaria dei dati delle spese sanitarie sostenute dalle persone fisiche nel secondo semestre 2021.
- “Esterometro”. Trasmissione dei dati delle cessioni di beni e prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato relative ai mesi di ottobre, novembre e dicembre 2021.
Inps
Lunedì 17 gennaio
Versamenti
- Inps, ritenute fiscali operate su stipendi ai dipendenti corrisposti il mese precedente.
- Inps, contributi a carico del datore e del dipendente e oneri sociali sugli stipendi dei dipendenti del mese precedente.
- Inps, versamento alla “Gestione separata” delle quote a carico dei committenti di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa e alle società che corrispondono compensi agli amministratori relative ai compensi corrisposti nel mese precedente.