Chaise Longue Side è il più evoluto modello digitale di ChairSide che consente a tutti gli studi dentistici di realizzare in-house denti e viti di guarigione in 75 minuti

La traduzione di ChairSide è “poltrona”, ma in campo odontoiatrico questo termine indica da anni la protesi, la corona, il ponte o l’intarsio creato direttamente alla poltrona del dentista. Prima dell’avvento della digitalizzazione, la realizzazione di un nuovo dente era possibile solo dopo tre appuntamenti intervallati ciascuno da una settimana, per dar modo al laboratorio odontotecnico di creare e consegnare in studio il manufatto. Con il modello ChairSide, introdotto nel 1985, è invece diventato possibile garantire al paziente la realizzazione del manufatto protesico in un arco temporale ridotto e all’interno di un’unica seduta odontoiatrica.

 

 

Seppur dotato di vantaggi evidenti in termini di tempo, il modello ChairSide comporta anche alcune problematiche per lo studio dentistico quali il costo della tecnologia, la necessità di costanti investimenti per garantire il corretto funzionamento dei macchinari, una formazione continua per Team Clinico e Team ASO.

Oggi IDI Evolution, tramite la sua Unit IDI Makers – il reparto di ricerca, progettazione, prototipazione e produzione odonto-protesica più̀ evoluto presente sul mercato italiano – sceglie di superare queste problematiche ed evolvere il concetto ChairSide. Questo è possibile attraverso Chaise Longue Side, il protocollo che rivoluziona il modello tradizionale di questa tecnologia per permetterne l’utilizzo in tutti gli studi dentistici. Si tratta di un nuovo protocollo ibrido, interamente digitale, che consente di ridurre significativamente costi e i tempi di lavoro, in quanto al dentista è richiesto solo di realizzare una scansione intra-orale e finalizzare il dente stampato.

Nello specifico, con Chaise Longue Side di IDI Evolution, il dentista effettua sul paziente una scansione intra-orale nei primi 5 minuti della seduta, inviandola con un click al team di IDI Makers. Una volta ricevuta la scansione, il reparto di IDI Makers progetta in soli 15 minuti e a distanza una protesi dotata di tutte le caratteristiche necessarie per adattarsi al contesto rilevato durante la scansione, invia il file con il progetto direttamente alla stampante 3D dello studio odontoiatrico.

 

 

Una volta ricevuto il file, la stampante 3D dello studio impiegherà circa 40 minuti per riprodurre, con un innovativo materiale stampabile e resistente, anche a uso definitivo, il manufatto progettato dal reparto IDI Makers, composto un team di designer formati dalla scuola AGC del Dott. Battistelli.

A questo punto, per portare a termine il lavoro si dovrà solo procedere con polimerizzazione, lucidatura e detersione del dente, per poi mettere in bocca al paziente.

 

Idi Evolution, con Chaise Longue Side la produzione digitale diventa possibile in tutti gli studi dentistici - Ultima modifica: 2023-04-20T15:11:19+00:00 da Redazione
Idi Evolution, con Chaise Longue Side la produzione digitale diventa possibile in tutti gli studi dentistici - Ultima modifica: 2023-04-20T15:11:19+00:00 da Redazione