L’Associazione Italiana Igienisti Dentali (AIDI), in collaborazione con la Federazione Internazionale degli Igienisti Dentali (IFDH) e l’ONLUS Internazionale Alleanza per un Futuro Libero dalla Carie (ACFF), con il supporto di Colgate, ha organizzato una serie di iniziative dedicate alla Giornata Internazionale dell’Igienista Dentale.
16 incontri in 16 città con 250 igienisti dentali e studenti dei Corsi di Studio in Igiene Dentale che si sono messi a disposizione dei cittadini per consigliare strumenti e tecniche per una corretta igiene orale e raccogliere informazioni sulle modalità di esecuzione dell’igiene domiciliare e professionale attraverso un questionario che è stato compilato da circa 1500 persone. Un’iniziativa che si sposa, moralmente e temporalmente, con la seconda “Giornata mondiale per un futuro libero dalla carie”, evento che coinvolge globalmente i professionisti della salute orale, nel tentativo di migliorare la percezione che le persone hanno del benessere della propria bocca.
In tutto il mondo, infatti, una percentuale compresa tra il 60 e il 90% dei bambini in età scolare, percentuale che raggiunge quasi il 100% degli adulti, è affetta da carie e, cosa peggiore, sembra che quasi nessuno sia consapevole il problema possa essere facilmente prevenuto.
«Con l’elevata prevalenza della perdita di elementi dentari, la Giornata mondiale per un futuro libero dalla carie attraverso tutte le iniziative proposte, ci ricorda come riunire le esperienze di dentisti, igienisti dentali, professionisti della sanità e pazienti sia la chiave per la costruzione di un modello di successo per la prevenzione della carie», dichiara Nigel Pitts, Presidente Globale dell’ACFF. «Insieme dobbiamo promuovere modelli per la prevenzione da poter offrire ai professionisti del settore dentale e investire in azioni a lungo termine che possano influire sia sui comportamenti dei soggetti pubblici che industriali».
«Crediamo che lavorando in sinergia sarà possibile ridurre significativamente i costi della gestione della carie per tutta la comunità e contribuire a garantire un futuro libero dalla carie per le prossime generazioni», afferma invece Antonella Abbinante Presidente AIDI. «Le iniziative proposte permettono di mettere in contatto gli igienisti dentali con un numero sempre maggiore di famiglie, con l’obiettivo di coinvolgere anche altre figure professionali della sfera pubblica interessate a combattere la carie oggi e ogni giorno per dimostrare il valore che può avere a tutti i livelli un futuro libero dalla carie».