Il cemento traslucido, nelle ricostruzioni provvisorie a valenza estetica, può essere una valida alterativa ai cementi opachi. Un recente studio, pubblicato su JADA, ha valutato l'interferenza cromatica di un nuovo cemento traslucido rispetto ai materiali convenzionali, in combinazione con ricostruzioni provvisorie di diverso spessore e sfumature. Ai ricercatori del Dipartimento di Odontoiatria Restaurativa dell'Università Statale di San Paolo, Brasile, va il merito di questa ricerca che ha implicazioni pratiche di grande interesse per l'attività clinica di un odontoiatra.
Il cemento traslucido sotto esame
I ricercatori hanno preparato dei dischi compositi di bis-acrilico in due spessori (1,2 mm e 0,6 mm) e tre sfumature (A3.5, A2, sbiancato) per simulare le ricostruzioni dentali temporanee. Successivamente, hanno effettuato la cementazione di questi dischi su dischi di dentina utilizzando diversi tipi di cemento: un cemento traslucido (Provicol QM Aesthetic), due cementi convenzionali (Provicol e Temp-Bond NE) e un liquido trasparente (polietilene glicole 400). È stata calcolata la differenza di colore tra i campioni cementati con il liquido trasparente e quelli cementati con ciascun tipo di cemento (ΔEab).
Cosa hanno osservato i ricercatori
I risultati dello studio hanno mostrato che il cemento traslucido ha avuto una minore interferenza cromatica rispetto ai materiali convenzionali. Inoltre, lo spessore e la sfumatura della resina hanno influenzato solo i risultati dei cementi opachi. Ne è emerso che i campioni più sottili e con sfumature più chiare hanno presentato una maggiore interferenza cromatica.
Le implicazioni pratiche
L'impiego di un cemento traslucido può ridurre significativamente l'interferenza cromatica nell'esito estetico delle ricostruzioni dentali temporanee. Pertanto, i dentisti dovrebbero preferire l'uso di cementi traslucidi rispetto a quelli opachi per ottenere risultati estetici migliori e più naturali. In conclusione, il cemento traslucido si conferma come la scelta migliore rispetto ai cementi opachi. Grazie alle sue proprietà ottiche superiori, può migliorare significativamente l'aspetto estetico delle ricostruzioni dentali provvisorie.