La carie è una patologia infettiva a carattere cronico, che colpisce gran parte della popolazione con un'iniziale fase di demineralizzazione dei tessuti duri dei denti causata dall'acidificazione determinata dalla placca batterica presente sulle superfici del dente.
Nei bambini la percentuale di carie è più elevata, con un'incidenza mondiale infatti del 60-90%. Molti bambini con lesioni cariose diffuse, a causa di una scarsa compliance e di una situazione di igiene orale molto deficitaria o del tutto mancante, vengono trattati in anestesia generale.
Mentre l'impatto della malattia cariosa in sé è ben documentato, meno chiara e studiata è
l'esperienza vissuta dal paziente stesso (in questo caso il bambino).
L'anestesia generale nel bambino con malattia cariosa diffusa
Lo scopo dello studio è quindi cercare di misurare la qualità della vita correlata all'igiene orale (OHRQoL) e la qualità della vita in generale (QoL).
Sono stati presi in esame pazienti di diverse cliniche del Regno Unito. Tutti i bambini che hanno partecipato allo studio presentavano lesioni cariose, avevano tra i 5 e i 16 anni in salute e in grado di recepire tutte le indicazioni che gli venivano fornite.
I piccoli pazienti e i genitori sono stati sottoposti a questionari pre-test e post-test (3 mesi dopo l'intervento in GA).
Nello specifico i questionari sottoposti ai bambini erano il Caries Impacts and Experiences Questionnaire for Children (CARIES-QC) per misurare OHRQoL e il Child Health Utility (CHU9D) per misurare QoL, per i genitori invece il questionario indicato era il Family Impact Scale (FIS).
Un totale di 273 pazienti erano stati selezionati, ma di questi solo 167 hanno deciso di
partecipare; 82 di questi non si sono più presentati al follow-up, pertanto i rimanenti 85 sono stati quelli analizzati in toto, con un range d'età fra 5 e 11 anni.
I dati clinici riportano come il numero di denti cariati fosse tra 1 e 15, con un interessamento prevalente del settore anteriore e dolore allo stadio iniziale nel 70.6% dei casi. Inoltre oltre 1/4 dei partecipanti era già stato sottoposto a trattamento in anestesia generale. Per dare qualche numero, i risultati principali del OHRQoL segnalati dai pazienti sono stati cibo incastrato fra i denti (91%), dover mangiare dal lato dove non erano presenti carie (64%) e di come piangessero a causa del dolore (56%). Dal lato familiare, le sensazioni più ricorrenti erano sentimenti di colpevolezza (75.3%), sentirsi giù di morale (75.3%), avere difficolta a dormire (58.8%).
Questo studio dimostra quindi come, nella vita di tutti i giorni, la presenza di lesioni cariose abbia un impatto significativo sui bambini, in relazione alle difficoltà a mangiare e al dolore percepito, sui genitori, in termini di sensazioni di colpevolezza e di difficoltà a dormire a causa delle continue lamentele dei bambini. Il trattamento di lesioni cariose, in particolare in anestesia generale, risulta essere un trattamento con alta efficacia nella risoluzione di un problema gravoso e che comporta grandi difficoltà quotidiane per quelle famiglie e quei piccoli pazienti in cui mantenere un'igiene accurata è più difficile.
Riferimenti bibliografici a proposito di malattia cariosa
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7719014/
https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/ipd.12221