Equilibrio occlusale e attività muscolare sono due elementi importanti per la salute orale del paziente. Un recente studio, pubblicato su Clinical Oral Investigations, ne ha valutato i gradi rilevabili nei pazienti con protesi mandibolari fisse o rimovibili supportate da impianti dentali. I ricercatori del National Research Centre del Cairo, Egitto, autori dello studio, con questa ricerca offrono ai clinici le prove scientifiche di quel che già suggerisce l'esperienza.
Equilibrio occlusale attività muscolare sotto indagine
Lo studio ha coinvolto un gruppo di pazienti con mandibole prive di denti. I ricercatori hanno divisi i soggetti in due gruppi: uno costituito da pazienti che avevano ricevuto protesi rimovibili e l'altro protesi fisse. Per valutare l'equilibrio occlusale, i ricercatori hanno utilizzato il dispositivo Occlusense. Per misurare l'attività muscolare, invece, si sono avvalsi dell'elettromiografia (EMG). I dati sono stati raccolti alla consegna della protesi e poi dopo uno e tre mesi di utilizzo. Gli autori dello studio hanno preso in esame anche la qualità della vita correlata alla salute orale, utilizzando il questionario Oral Health Impact Profile (OHIP-19). Prima della consegna della protesi e durante i follow-up successivi, infatti, i pazienti hanno compilato il questionario per valutare gli eventuali miglioramenti rilevabili nel tempo.
I risultati registrati
Entrambi i gruppi hanno mostrato un miglioramento significativo nell'equilibrio occlusale e nell'attività muscolare, oltre a un aumento della qualità della vita correlata alla salute orale. Tuttavia, il gruppo che aveva ricevuto le protesi fisse dimostrava un miglioramento significativamente maggiore rispetto al gruppo delle protesi rimovibili. In particolare, il gruppo con protesi fisse mostrava un miglioramento più rapido nell'equilibrio occlusale e nell'attività muscolare già dopo un mese dall'applicazione della protesi. Inoltre, dopo tre mesi, riportava una maggiore riduzione delle limitazioni funzionali legate alla salute orale rispetto all'altro gruppo.
Le conclusioni dello studio
Le protesi mandibolari supportate da impianti dentali possono migliorare significativamente l'equilibrio occlusale, l'attività muscolare e la qualità della vita correlata alla salute orale dei pazienti edentuli. Tuttavia, le protesi fisse sembrano offrire vantaggi superiori rispetto a quelle rimovibili in termini di miglioramento dell'occlusione e dell'attività muscolare, nonché nella riduzione delle limitazioni funzionali.