Congresso Chia: il percorso arancione all’insegna dell’odontoiatria protettiva

congresso aio e dentista moderno

Dal 15 al 17 giugno a Chia durante il congressio internazionale aio si terranno tre giornate all’insegna dell’odontoiatria “protettiva”: vedere i canali dentari al microscopio, risparmiare i tessuti il più possibile, conservarli, tenerli al riparo dalle infezione.

Il congresso ha un valore di 23 ECM.

Pubblicità

E’ possibile iscriversi al congresso in maniera agevolata ad un prezzo speciale grazie alla collaborazione tra AIO e Il Dentista Moderno; per iscriversi al congresso e abbonarsi alla rivista, è necessario consultare questi link:

Di seguito, riportiamo il programma previsto per il “percorso arancione”.

Giovedì 15 giugno

Il congresso si apre con il corso sul management interdisciplinare (ore 9-18) che sarà aperto da Carlo Poggio, docente alla Scuola di Specialità in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano, con una relazione sull’esigenza di una formazione continua comune. I fondatori del blog specialistico www.zerodonto.com Fabio Cozzolino, Anna Mariniello e Roberto Sorrentino, discuteranno come chirurgo, ortognatodontista e protesista possano interagire per ottenere i migliori risultati dalle ultime acquisizioni tecnologiche. Nazariy Mykhaylyuk, specialista in odontoiatria microscopica a Ivano-Frankivsk (Ucraina), introdurrà l’elemento informatico discutendo di approccio mini-invasivo, di chirurgia computer guidata, di workflow digitale nell’uso di protesi estetiche con faccette in ceramica e di materiali di ultima generazione (disilicato di litio).

Venerdì 16  giugno

Paulo Malo, dell’omonima clinica di Lisbona e Giovanni Zucchelli, associato di parodontologia all’Università di Bologna, si occupano della sessione periodontica e di implantologia. Zucchelli (9-12) parla di tecnica bilaminare, di pazienti che mostrano superfici radicolari se sorridono, Malo alle 15 tratta del protocollo Malo Clinic, di prodotti innovativi come l’ all-on-4, del nuovo impianto zigomatico, e dell’avanzata soluzione Malo Clinic Bridge per edentuli totali. Da seguire anche la sessione sul progetto digitale: dal dipartimento di odontoiatria dell’Ospedale San Raffaele di Milano espongono Michele Manacorda e Francesca Cattoni su diagnostica integrata e workflow digitale propedeutico alla realizzazione Cad/Cam di protesi provvisorie. Sempre dal San Raffaele, Enrico Agliardi parla di impianti inclinati per i mascellari atrofici: soluzioni che permettono una riabilitazione a carico immediato con qualsiasi grado di atrofia, senza l’ausilio di innesti ossei.

Sabato 17 giugno

In mattinata saranno relatori Paulo Kano, Livio Yoshinaga, Lorenzo Vanini e Francesco Mangani,  gli ultimi due elaboratori di una nuova teoria del colore. Gli italiani presentano una relazione su costi-benefici nel restauro dei denti anteriori e posteriori tra biologia, funzione ed estetica. Insieme illustreranno le nuove tecnologie per l’adesione smalto-dentinale e un aggiornamento sui materiali estetici (resine composite e ceramiche). Kano, docente del Master in implantologia, della facoltà di Odontoiatria Sao Leopoldo Mandic è ideatore dello Skyn Concept, un nuovo modo di eseguire restauri in ceramica combinando predittività e pratica nel replicare la naturale morfologia dentale. Il metodo può essere applicato per fare faccette, corone o riabilitazioni, e oggi può giovare dell’uso della tecnologia Cad Cam. Co-creatore dello Skyn Concept, l’architetto Yoshinaga collabora alla presentazione di Kano. Sempre sabato, una sessione nella sessione, con Vincenzo Musella, autore del libro “Moderna Odontoiatria Estetica”, che tratta di workflow dalla a alla z in odontoiatria estetica, e Marco Veneziani – International Academy for Digital Dental Medicine(IADDM) che relaziona sulle “opzioni terapeutiche adesive per le riabilitazioni estetiche dei settori anteriori”.

Congresso Chia: il percorso arancione all’insegna dell’odontoiatria protettiva - Ultima modifica: 2017-05-02T07:08:48+00:00 da redazione