Hsu propone uno studio di interesse oncologico, incentrato su di una delle più moderne forme di chemioterapia, attualmente in uso anche sul carcinoma orale a cellule squamose.
Induzione dell’apoptosi in cellule di cancro della bocca: agenti e meccanismi per potenziali terapie e prevenzione.
Il cancro orale è una delle più deturpanti tra le patologie tumorali, poiché la rimozione chirurgica del tumore può lasciare difformità facciali. È noto anche per il fenomeno detto “cancerizzazione di campo”, con conseguente sviluppo di un secondo tumore primario. Inoltre, il tasso di sopravvivenza a cinque anni di questa malattia è rimasto attorno al 50% nel corso degli ultimi 30 anni. Prevenzione e diagnosi/trattamento precoce del cancro orale potrebbero migliorare in modo significativo la qualità della vita nei soggetti a rischio.
Recentemente, l’eliminazione mirata di squamocellule di carcinoma orale attraverso l’induzione dell’apoptosi è emersa come una valida strategia per combattere il cancro della bocca. Studi che utilizzano una varietà di interventi chimici o biologici hanno dimostrato risultati promettenti nell’induzione di apoptosi nelle cellule maligne orali. Questa review riassume i risultati di una serie di indagini incentrate in particolare sulla induzione di apoptosi nelle cellule di cancro orale mediante composti sintetici ed agenti naturali chemio-preventivi con potenziale apoptotico.
Fonte:
Oral Oncol. 2004 May;40(5):461-73.
Induction of apoptosis in oral cancer cells: agents and mechanisms for potential therapy and prevention.
Hsu S, Singh B, Schuster G.