Marco Landi, Presidente del CED, è intervenuto a Bruxelles al Parlamento Europeo in occasione del dibattito EU 2019-2024: Health Champions Wanted sulle sfide della politica sanitaria dell’Unione Europea nei prossimi anni.
Tra i principali argomenti che si sono toccati durante l’incontro ci sono la prevenzione, l’accesso universale a un’assistenza sanitaria di alta qualità e sostenibile, le minacce sanitarie transfrontaliere e le disuguaglianze.
«Bisogna avere una visione che va al di là del mandato quinquennale degli Europarlamentari – dichiara Landi – e lavorare con una prospettiva di venti o trent’anni. Non si possono inoltre considerare i servizi sanitari alla stregua delle attività commerciali.»
Landi ha inoltre sottolineato che gli Stati comunitari investono in media solo il 3% del budget destinato alla spesa sanitaria nazionale, il che porta a riflettere sul fatto che ci si debba impegnare a fare di più, tenendo a mente come fine ultimo quello di ridurre al minimo le disuguaglianze nell’accesso alle cure. Per far ciò, è importante incoraggiare una collaborazione tra la politica e il mondo della sanità.