Il carcinoma orale è una grave patologia che per essere affrontata con successo richiede una diagnosi tempestiva. Per questa ragione, ormai da diversi anni, c'è chi si impegna a promuovere periodicamente una campagna di prevenzione rivolta ai cittadini, ma anche agli operatori del settore. Tra i più attivi ci sono gli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (OMCEO) con le rispettive Commissioni Albo Odontoiatri (CAO) di Milano, Monza Brianza e Cremona e l’Istituto Stomatologico Italiano di Milano. Quest'anno, con il supporto del Corpo Militare dell’Ordine di Malta e delle Sezioni provinciali di Milano-Lodi-Monza Brianza e Cremona di ANDI - Associazione Nazionale dentisti Italiani hanno pianificato e organizzato la “Campagna di Prevenzione del Carcinoma Orale” che prenderà il via, a Milano, il prossimo 13 maggio, davanti all'Arena Civica, in viale Byron, all'ingresso della Palazzina Appiani.
Visite gratuite per prevenire il carcinoma orale
Si svolgono nel corso di 4 week-end, all'interno dell'Unità Mobile Odontoiatrica dell’Istituto Stomatologico Italiano, le visite gratuite di prevenzione del carcinoma orale, con lo scopo di individuare potenziali lesioni maligne del cavo orale. Dopo Milano (13 e 14 maggio) l'Unità Mobile raggiungerà Cremona e Crema (27 e 28 maggio), Monza (1 e 2 settembre), per poi ritornare a Milano (30 settembre e 1 ottobre). Le visite specialistiche, gratuite, saranno effettuate da odontoiatri volontari nei giorni previsti, dalle 9.00 alle 19.00 e i dati epidemiologici raccolti verranno messi a disposizione di Regione Lombardia, che ha autorizzato l’iniziativa.
Un messaggio rivolto anche agli odontoiatri
L'iniziativa è rivolta ai cittadini, ma anche agli operatori del settore dentale che devono essere sensibilizzati su questo tema. Il carcinoma della lingua o della mucosa di rivestimento orale intercettato precocemente (Stadio I) garantisce ai pazienti colpiti una sopravvivenza a 5 anni pari all’80%. Tuttavia, lo stesso tumore intercettato tardivamente (Stadio IV) fa sì che questa percentuale scenda al 15%-20%. In altre parole, oltre l’80% dei pazienti diagnosticati tardivamente non sopravvive oltre il quinto anno dal momento della diagnosi. Questi valori di sopravvivenza non differiscono tra maschi e femmine. «Una così bassa percentuale di sopravvivenza a 5 anni sorprende. E deve farci riflettere, per un tumore che dovrebbe essere facilmente intercettabile in fase precoce per la sua sede facilmente ispezionabile», dice Andrea Edoardo Bianchi, membro del CTS dell’Istituto Stomatologico Italiano e Responsabile Scientifico dell’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano.
Un gruppo di volontari coeso e motivato
La “Campagna di Prevenzione del Carcinoma Orale” si svolgerà grazie all'impegno di numerosi volontari. Personale sanitario e non solo, coordinato dai Responsabili Organizzativi dell'evento: Andrea Senna, Presidente CAO OMCEO Milano, Massimo Roncalli Presidente CAO OMCEO Monza e Brianza e Andrea Morandi, Presidente CAO OMCEO Cremona. Durante gli incontri, sarà distribuito ai cittadini del materiale illustrativo con utili informazioni sul carcinoma orale e su come prevenirlo.