Dopo l’istanza formulata dall’ANDI Roma, l’AMA Roma S.p.a ha ribadito il proprio impegno ad applicare integralmente il vigente Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi. L’art. 8 del vigente Regolamento per la disciplina del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi recita infatti che “non sono soggetti all’applicazione della tassa anche i seguenti locali e aree scoperte incapaci, per loro natura e caratteristiche o per il particolare uso cui sono adibiti, di produrre rifiuti se non in misura del tutto trascurabile […]nei quali, per specifiche caratteristiche di struttura o destinazione, si producono di regola rifiuti speciali, a condizione che il produttore ne dimostri l’avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente[…]”.
L’applicazione integrale del Regolamento comporterà l’esenzione totale della tariffa relativamente alle superfici dei locali adibiti alla sterilizzazione, alla radiologia nonché alle sale mediche, chirurgiche e operative in cui vengono prodotti esclusivamente rifiuti speciali.
“Questo risultato raggiunto dopo mesi di trattative è motivo di grande soddisfazione – ha commentato il Presidente di ANDI Roma Sabrina Santaniello – ritengo che il sindacato debba tutelare i diritti della categoria e la volontà dell’Ama ad applicare integralmente il regolamento è la prova tangibile che il lavoro congiunto tra ANDI Roma e Cao Roma per portare avanti in maniera costante e tenace le esigenze dei dentisti è in grado di ottenere risultati che solo qualche tempo fa avremmo considerato impensabili”.