I protocolli clinici delle moderne tecniche di cementazione adesiva sono basati su tre elementi fondamentali: la conoscenza dei substrati naturali e artificiali, il trattamento delle superfici e i cementi utilizzati. Conoscere i materiali dentali, i nuovi strumenti disponibili e le loro qualità permette al clinico di ottenere un risultato stabile nel tempo.

Nell’era dell’odontoiatria adesiva, la fase della cementazione del manufatto protesico ha un ruolo fondamentale. Ottenere un risultato stabile nel tempo significa conoscere e applicare fedelmente i protocolli clinici delle moderne tecniche di cementazione adesiva, basati su tre elementi fondamentali: la conoscenza dei substrati naturali e artificiali, il trattamento delle superfici e i cementi utilizzati. Solo così l’odontoiatra potrà utilizzare il protocollo più adatto a ogni caso clinico.

Giacomo Derchi
Laureato Odontoiatria e Protesi dentaria nel 2003 presso l’Università di Genova, ha conseguito presso lo stesso ateneo il Dottorato di ricerca internazionale in Nanobiotecnologie. È professore a contratto di Odontoiatria conservativa presso l’Università di Pisa. È socio effettivo degli Amici di Brugg e socio attivo dell’IADR (International Association of Dental Research) e della SIDOC (Società Italiana di Conservativa). Esercita la libera professione a La Spezia.
Vincenzo Marchio
Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l’Università degli Studi di Pisa nel 2017. Nel 2018 consegue il Master universitario di II livello in Dental Research presso l’Istituto Stomatologico Toscano. Esercita la libera professione a Lucca.

 

 

Questo contenuto è riservato agli abbonati al Dentista Moderno.

Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium del Dentista Moderno

Fai già parte del DM Club?
Cementazione adesiva su denti naturali - Ultima modifica: 2021-02-12T09:41:08+00:00 da monicarecagni
Cementazione adesiva su denti naturali - Ultima modifica: 2021-02-12T09:41:08+00:00 da monicarecagni