La SIOI si riunirà il prossimo 25 febbraio 2023, a Varese, presso UNAHotels, per il congresso regionale della Società italiana di odontoiatria infantile.
Il simposio, intitolato "Crescere insieme con SIOI", non a caso vedrà la partecipazione di relatori esperti, ma anche di giovani odontoiatri. Insieme, tracceranno lo stato dell'arte di questa disciplina che, secondo i vertici della Società scientifica, «necessita di una "re-visione" multidisciplinare dell'Odontoiatria pediatrica».
La SIOI riparte dai piccoli pazienti
I piccoli pazienti non sono tutti uguali: è bene partire da questo assunto per rivisitare tecniche e procedure in uso nell'odontoiatria destinata ai soggetti in crescita. «É necessario innanzitutto un approccio più medico e meno chirurgico», sostengono Domenico Tripodi e Luigi Paglia, rispettivamente presidente nazionale di SIOI e responsabile regionale di SIOI Lombardia.
La prevenzione, nella sua accezione più ampia, è l'obiettivo da raggiungere. Per farlo, «dobbiamo dare corrette e precoci informazioni alle mamme in gravidanza, passando per visite neonatali e valutazioni osteopatiche infantili. Ma anche promuovendo visite odontoiatriche appena il piccolo paziente è visitabile, come indicano le raccomandazioni cliniche del Ministero della Salute. Senza dimenticare il piano di igiene orale professionale pediatrica da progettare ad hoc, anche in relazione al rischio di carie individuale e a condizioni speciali».
Prevenzione e promozione della salute
Il congresso regionale SIOI Lombardia affronterà i temi in programma in un'ottica multidisciplinare, orientata alle nuove tecnologie e ai materiali innovativi in uso nell'Odontoiatria infantile e nell'Ortodonzia pediatrica. «Parleremo del corretto sviluppo craniofacciale dal punto di vista odontoiatrico, ortodontico precoce e della prevenzione dei traumi. Affrontando il tema della prevenzione e della promozione della salute anche dal punto di vista del pediatra, dell'osteopata infantile e dell'igienista dentale. Sottolineando anche il ruolo fondamentale del team odontoiatrico in termini operativi e di comunicazione».
Come iscriversi al congresso regionale della SIOI
Il congresso è gratuito e riservato a odontoiatri, igienisti dentali, specializzandi in odontoiatria pediatrica e in ortognatodonzia in regola con la quota associativa SIOI per l'anno 2023. Ma è anche aperto a medici, pediatri ed osteopati, al personale di studio odontoiatrico (ASO), nonché agli studenti universitari di Odontoiatria e d'Igiene dentale. Per iscriversi al congresso regionale SIOI 2023 c'è tempo sino al 22 febbraio 2023. É sufficiente scrivere un'email a maternoinfantile@isimilano.eu o a segreteria.sioi@gmail.com oppure telefonare al n. 02 54176233.