EXPO 2015: Viva Milano

“Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è il tema centrale di EXPO 2015 che si svolge a Milano in questi mesi. Un’occasione unica per riflettere su tematiche che necessariamente sono molto vicine al mondo dell’odontoiatria. La riflessione inizia da un dato statistico tanto incredibile quanto crudele: a livello mondiale registriamo 870 milioni di persone denutrite nel biennio 2010-2012 e quasi tre milioni di decessi dovuti a cause legate al sovrappeso nello stesso periodo. EXPO invita il mondo politico ad attuare in tempi brevi scelte politiche che possano portare a stili di vita adeguati, a delle scelte sostenibili e a uno sforzo di innovazione tecnologica.

L’odontoiatra è il medico che vede il proprio paziente per più tempo negli anni e più frequentemente rispetto a qualsiasi altro medico. Ė quindi evidente che la possibilità di influenzare lo stile di vita del paziente è per l’odontoiatra molto più facile e percorribile che per gli altri colleghi. Ciò può essere fatto con l’esempio, con l’illustrazione dei danni che abitudini viziate possono comportare, con insegnamenti ad hoc. Abbiamo già svolto in passato indagini che documentino l’importanza degli stili di vita dell’odontoiatra e di come esso si pone ai propri pazienti (https://www.ildentistamoderno.com/fumo-e-stili-di-vita-in-odontoiatria-unindagine-sui-dentisti-italiani/). 

Pubblicità

Il grande cambiamento delle terapie odontoiatriche, indotto dall’avvento della crisi, è stata la ricerca di materiali nuovi che possano garantire il successo biologico del trattamento essendo economicamente e biologicamente sostenibili. Per fare un esempio pratico, le strutture in oro-ceramica appartengono a trattamenti del passato e non di certo per la scarsa qualità dei materiali, quanto per i costi economici che non sono di regola sostenibili da parte dei pazienti. In modo del tutto analogo i sostituti ossei trovano un impiego sempre più ampio, laddove esiste la situazione clinica corretta, per evitare importanti prelievi di osso autologo che sono necessariamente legati a un secondo sito chirurgico e a una morbilità aumentata. Ambedue gli esempi hanno come comune denominatore di permettere una terapia più sostenibile e in cui il bilancio costo/benefici sia favorevole al paziente.

Per ottenere terapie sostenibili si deve investire nella ricerca e nello sviluppo. I nuovi materiali o le nuove tecnologie infatti non si trovano per caso ma sono il risultato di un processo lungo, oneroso e faticoso sostenuto da centri di ricerca dedicati. Ciò è ancora più vero per qualsiasi materiale che venga applicato in campo medico. Ė infatti necessaria una documentazione scientifica che ne testimoni l’efficacia e la predicibilità nel tempo prima di pensare di impiegarli su larga scala per trattare delle patologie.

 Le tematiche che caratterizzano EXPO 2015 verranno affrontate da DM in un convegno con relatori internazionali (“Innovazione, sostenibilità e stili di vita”, Milano, Marriott Hotel, 3 luglio, www.ildentistamoderno.com/congresso2015).

Abbiamo voluto fare questo perché parlare dei problemi, discutere di tematiche cliniche contemporanee può sicuramente essere interessante, ma il clinico oggi ha bisogno di risposte pratiche e pertinenti. Ecco perché abbiamo posto a ogni relatore delle domande ben precise orientate alla professione, a come migliorare i nostri trattamenti e a come renderli sostenibili e innovativi (http://congresso.ildentistamoderno.com/relatori.php). Anche questa è una sfida che vogliamo vincere insieme a voi.

EXPO 2015: Viva Milano - Ultima modifica: 2015-04-01T19:55:08+00:00 da Paolo Pegoraro