La stampa 3D dei modelli dentali ha fatto un balzo in avanti negli ultimi anni. Le tecnologie oggi disponibili sono infatti diverse e in continua crescita. Una recente ricerca, condotta dal Dipartimento di Protesi della Semmelweis University di Budapest le ha messe a confronto. I risultati sull'accuratezza e la precisione di stampa 3D di ciascuna sono stati pubblicati sul Journal of Dentistry e forniscono utili indicazioni sia al clinico, sia all'odontotecnico.
Stampa 3D, cosa c'è in gioco
La tecnologia CAD/CAM, introdotta nel settore dentale a metà degli anni '80, ha fatto fare grandi progressi al settore dentale. Oggi la stampa3D dei modelli è ampiamente diffusa in protesi, ortodonzia e implantologia. Tuttavia, affinché questa pratica risulti utile e apporti benefici al trattamento, è necessario che garantisca standard di precisione. Gli studi sinora condotti sull'accuratezza dei modelli dentali stampati tridimensionalmente (3D) non hanno fornito risposte certe. Di qui l'idea dei ricercatori ungheresi di condurre una meta-analisi di rete per giungere a risultati più chiari e certi.
Le tecnologie di stampa prese in esame
La ricerca, che inizialmente ha preso in esame oltre 16mila articoli scientifici sul tema in oggetto, ha incluso 11 studi, distinti in 6 sottogruppi. Le 7 tecnologie di stampa analizzate includono: stereolitografia (SLA), elaborazione digitale della luce (DLP), modellazione di deposizione fusa (FDM), fabbricazione di filamenti fusi (FFF), MultiJet, PolyJet, produzione continua di interfaccia liquida (CLIP) e tecnologia LCD.
I risultati sul grado di accuratezza
Le tecnologie SLA, DLP e PolyJet sono risultate le migliori sotto il profilo dell'accuratezza di stampa. I modelli dentali di arcata completa stampati attraverso questi strumenti sono risultati infatti molto più precisi degli altri. Le tecnologie FDM/FFF, CLIP e LCD, pur essendo in uso in altri settori con buoni risultati, sembrano essere meno adatte alla produzione di dispositivi dentali. Evidentemente, sia per i materiali di cui sono costituiti i modelli, sia per la precisione che devono possedere, richiedono una certa modalità di attuazione che la meta-analisi ha bene evidenziato.