Trattamento delle lesioni cariose profonde nell’adulto

carie edentulia parziale fisiopatologia della carie

La settimana sarà dedicata ad una revisione dell’ultimo decennio di letteratura in materia di incappucciamento pulpare. Viene trattato, dunque, il più estremo degli approcci conservativi della vitalità. Pur essendo questa terapia molto cambiata negli ultimi anni, è sempre valido il fatto che essa richiede una perfetta conoscenza delle indicazioni cliniche ed una rigida applicazione degli algoritmi terapeutici esistenti.

Trattamento delle lesioni cariose profonde nell’adulto: studi clinici randomizzati che confrontino l’asportazione graduale con quella immediata, e l’incappucciamento diretto con la pulpotomia parziale.

Pubblicità

Sono stati proposti metodi di preparazione cavitaria meno invasivi per le lesioni cariose profonde. Abbiamo testato gli effetti dell’asportazione graduale rispetto a quella totale immediata, un anno dopo che le procedure erano state effettuate, su 314 adulti (provenienti da sei centri), che avevano ricevuto il trattamento di un dente con carie di questo tipo. I denti avevano lesioni interessanti almeno il 75% della dentina e sono stati sorteggiati per ricevere uno dei due trattamenti. Il metodo graduale ha comportato un minor numero di esposizioni di polpa rispetto a quello in unica fase [differenza: 11,4%, intervallo di confidenza (CI) 95% (1,2; 21,3)]. Ad 1 anno di follow-up, la percentuale di successo della tecnica graduale era più alta in modo statisticamente significativo [differenza: 11,7%,  CI 95% (0,5; 22,5)]; criterio di successo era considerato la permanenza della vitalità della polpa esposta, in assenza di radiotrasparenza apicale. In un secondo studio che ne è susseguito, 58 pazienti con polpa esposta sono stati randomizzati per ricevere un incappucciamento diretto od una pulpotomia parziale. Dopo più di 1 anno, non abbiamo trovato una differenza statisticamente significativa tra le due procedure, posto lo stesso criterio di successo precedente [rispettivamente, 31,8% e 34,5%; differenza: 2.7%, CI 95% (-22,7; 26,6)]. In conclusione, una preparazione di cavità graduale diminuisce il rischio di esposizione della polpa rispetto ad una diretta. Considerata la prognosi infelice del trattamento della polpa vitale, si raccomanda questo primo approccio in presenza di carie profonde.

Fonte:

Eur J Oral Sci. 2010 Jun;118(3):290-7. doi: 10.1111/j.1600-0722.2010.00731.x.

Bjørndal L, Reit C, Bruun G, Markvart M, Kjaeldgaard M, Näsman P, Thordrup M, Dige I, Nyvad B, Fransson H, Lager A, Ericson D, Petersson K, Olsson J, Santimano EM, Wennström A, Winkel P, Gluud C.

Treatment of deep caries lesions in adults: randomized clinical trials comparing stepwise vs. direct complete excavation, and direct pulp capping vs. partial pulpotomy.

Trattamento delle lesioni cariose profonde nell’adulto - Ultima modifica: 2015-03-16T17:46:23+00:00 da redazione