celiachia sindrome di sjogren

La sindrome da malassorbimento si accompagna sovente con la sindrome di Sjogren, della quale sembra essere addirittura una delle cause. Questa ricerca, di impronta molto specialistica, ha individuato una correlazione tra le due patologie nella loro manifestazione clinica nel cavo orale.


Obiettivo: Sia la celiachia (MC) che la sindrome di Sjogren (SS) hanno una base eziopatologica immunitaria e causano un aumento del rischio di stomatiti e anomalie dentarie. Gli individui affetti contemporaneamente da MC e SS potrebbero anche essere ancor più a rischio.

Pubblicità

Disegno di studio: mucositi orali e anomalie dentarie sono state esaminate in 20 pazienti con MC + SS (età media 61 anni) ed è stato effettuato un confronto con soggetti-controllo, di pari età e sesso, con MC o SS.

Risultati: variazioni della mucosa orale sono risultati essere più comuni nella SS (80%), seguita da MC + SS (65%) e MC (40%). I difetti dello smalto dentale erano presenti nel 89% dei MC + SS e nel 88% dei MC rispetto al solo 25% nei SS (p <0.001). L’indice DMF era maggiore (p <0,005) nel gruppo MC + SS rispetto a MC. MC + SS è stato caratterizzato da una maggiore velocità del flusso salivare (p <0.001) e dal più basso score infiammatorio attivo nelle ghiandole salivari (P <0,01) rispetto ad SS.

Conclusioni: la contemporanea presenza di MC e SS dovrebbe essere riconosciuta a causa dei suoi effetti sulla salute della mucosa orale e sui denti. La minor infriammazione a carico delle ghiandole salivari e il più alto tasso di flusso salivare in MC + SS, rispetto alla sola SS, suggeriscono che un trattamento con dieta priva di glutine potrebbe attenuare la risposta infiammatoria autoimmune.


Giunti ormai a meno di 40 giorni dal congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno” per il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott di Milano e con l’Esposizione Universale ormai a pieno regime nella stessa metropoli meneghina, sentiamo il bisogno di approfondire una delle tematiche che mette maggiormente in parallelo i due eventi.

Nel corso del suo intervento, la dott.ssa Silvia Scaglioni, della clinica pediatrica De Marchi andrà ad  analizzare il ruolo che il medico – odontoiatra compreso – ha nel portare il piccolo paziente verso una corretta educazione alimentare. Oltre agli ovvi vantaggi per la salute, è importante sottolineare come un bambino correttamente formato possa diventare, da adulto, un consumatore attento e responsabile, con conseguente ritorno positivo per quanto riguarda la sostenibilità socio-sanitaria in senso lato.


Fonte dell’articolo:

Oral findings in coeliac disease and Sjögren’s syndrome.

Patinen P, Aine L, Collin P, Hietanen J, Korpela M, Enckell G, Kautiainen H, Konttinen YT, Reunala T.

Manifestazioni orali della celiachia e della sindrome di Sjogren - Ultima modifica: 2015-05-28T08:30:17+00:00 da redazione