visita odontoiatrica bambini

Le visite odontoiatriche devono riuscire ad essere meno traumatiche possibile, soprattutto per i bambini. Spegnere lampade troppo forti, proiettare sul soffitto immagini, accompagnate con musica rilassante e una poltrona ricoperta da una tappezzeria che la fa sembrare una grande farfalla: queste sono le idee che sono state messe in atto con successo da alcuni ricercatori del Children Hospital di Los Angeles, per rendere meno traumatiche le visite dal dentista per i bambini colpiti da autismo, come si legge nel Journal of Autism and Developmental Disorders.

”Lo studio odontoiatrico, con le sue luci, i suoni dei trapani e il dover toccare fuori e dentro la bocca – spiega Josè Polido, uno dei ricercatori – può essere un luogo abbastanza spaventoso per i bambini con autismo, che non sanno come reagire, e tendono ad essere completamente maldisposti verso di noi qualsiasi cosa cerchiamo di fare”. I bambini con disturbi dello spettro autistico spesso infatti mostrano una risposta eccessiva a stimoli sensoriali e si sentono molto a disagio. 

Pubblicità

Lo studio ha arruolato 44 bambini, di cui 22 con autismo e 22 sani, che sono stati sottoposti a pulizia dei denti. Una sessione è stata fatta nel classico studio dentistico, l’altra in un ambiente adattato a livello sensoriale, misurando ogni volta l’ansia, lo stress e l’intesità del dolore. Si è così visto che sia i bambini sani che quelli autistici dimostrano un’ansia minore, meno dolore e disagio.

Bambini: come rendere la visita odontoiatrica meno traumatica - Ultima modifica: 2015-05-14T12:44:02+00:00 da redazione