Bone Growth Concept, un passo avanti rispetto al platform switching

La giusta combinazione tra design, micro-rugosità della superficie e posizionamento dell’impianto favorisce la crescita del tessuto osseo sulla spalla della fixture, così come è stato dimostrato da ricerche scientifiche e nella prassi clinica quotidiana.

 

Il backtaper, l’evoluzione del platform switching

Il platform switching si è affermato nei moderni sistemi implantari. Con il backtaper si aggiunge un altro elemento, che offre ai tessuti duri e molli più spazio per la loro adesione rispetto alle tradizionali forme implantari cilindriche e coniche, come evidenziano in modo chiaro le seguenti immagini.

 

 

Posizionamento subcrestale

Se si confronta un impianto con forma conica, posizionato a livello del tessuto osseo, con un impianto copaSKY dello stesso diametro provvisto di backtaper, lo spazio richiesto viene notevolmente ridotto. Con il posizionamento subcrestale dell‘impianto copaSKY si crea ancora più spazio per la formazione di nuovo tessuto osseo e per l’adesione dei tessuti molli intorno all‘abutment. Questa crescita del tessuto osseo sul backtaper dell’impianto copaSKY è stata osservata in molti casi clinici e confermata in un recente studio clinico multicentrico.

 

 

 

Superficie microstrutturata

La superficie microstrutturata favorisce l’adesione dei tessuti connettivi ma permette anche al tessuto osseo di ricoprire il backtaper. Se il bordo del backtaper è posizionato in modo subcrestale, vi è inoltre la possibilità di apportare su quest’ultimo sostanza ossea, prevenendo la crescita dei tessuti molli e favorendo l’osteointegrazione. Grazie a una vite tappo di dimensioni ridotte, in fase di riapertura il tessuto perimplantare sul backtaper non viene irritato. La sostanza ossea eventualmente presente sulla vite tappo anodizzata può essere facilmente rimossa con uno strumento affilato.

 

Bone Growth Concept

 

Risultati clinici convincenti

I risultati clinici osservati dagli utenti sono convincenti. Indipendentemente dal tipo di riabilitazione è possibile osservare la neoformazione di tessuto osseo sul backtaper, dal restauro di elementi singoli fino alla riabilitazione di arcate edentule in base al protocollo terapeutico SKY fast & fixed. La neoformazione di tessuto osseo sul backtaper consente tra l’altro, nel caso di cresta ossea irregolare, di non dover livellare l‘osso, e quindi di preservare l‘intera dimensione verticale della stessa. È esattamente questa l’evoluzione del platform switching: il design dell’impianto e dell‘abutment, il backtaper con superficie microstrutturata e il posizionamento subcrestale degli impianti copaSKY. Questi fattori, interagendo tra loro in modo sinergico, non solo prevengono il riassorbimento, ma permettono la neoformazione di tessuto osseo, che va a ricoprire completamente l‘impianto.

 

Bone Growth Concept

Bone Growth Concept
  • Backtaper, maggiore spazio per i tessuti duri e molli
  • Superficie microstrutturata per favorire la crescita del tessuto osseo e l’adesione dei tessuti connettivi
  • Posizionamento subcrestale per favorire la crescita del tessuto osseo

 

 

bredent srl · Via Roma, 10 · 39100 Bolzano · Italia · T: +39 0471 469576 / +39 0471 400781 · F: +39 0471 469573 · www.bredent.it · @: info@bredent.it P.IVA - Codice Fiscale R.I. di Bolzano N. 02240570214 · Cap. Soc. I.V. Euro 50.000 · REA n. BZ-165004

Bone Growth Concept, un passo avanti rispetto al platform switching - Ultima modifica: 2023-09-08T10:45:27+00:00 da Redazione
Bone Growth Concept, un passo avanti rispetto al platform switching - Ultima modifica: 2023-09-08T10:45:27+00:00 da Redazione