Anche quest’anno il catalogo ECM dedicato all’odontoiatria si arricchisce con nuovi titoli, pensati per supportare l’odontoiatra e il suo team nella pratica quotidiana.

Per questo 2023 Il Dentista Moderno, in partnership con Accademia Tecniche Nuove, abbina alla consueta proposta ECM una novità: la possibilità di scegliere anche l’abbonamento digitale in abbinamento ai diversi corsi ECM 2023.

Pubblicità

Il primo nuovo corso che vogliamo presentare è intitolato “Salute orale e diagnosi precoce. L'importanza della formazione del team odontoiatrico per un'efficace opera di prevenzione”, di Rolando Crippa e Francesca Angiero, accreditato per 24 crediti ECM.

Obiettivo del corso è quello di mettere a disposizione dell’odontoiatra e dell’igienista dentale le immagini cliniche e le informazioni utili per arrivare a diagnosi corrette in questa complessa area delle scienze orali al fine primario di alleviare le sofferenze del paziente.

La prevenzione si mette in atto sia con una diagnosi precoce di lesioni sospette che potrebbero evolvere in una forma maligna sia con terapie adeguate e tempestive.

Semeiotica ed esami diagnostici

Il corso inizia con il modulo dedicato alla semiotica ed agli esami diagnostici del cavo orale, di cui riportiamo un abstract.

La semeiotica è quella branca medica che studia il malato attraverso il rilievo e l’interpretazione dei sintomi e dei segni. La differenza ri­siede nella soggettività dei primi rispetto ai secondi: grazie ai propri sensi il paziente avverte un determinato sintomo, che potrà essere confermato o meno dal medico in maniera oggettiva, giungendo alla formulazione della corretta diagnosi. Per le affezioni del cavo orale, come per tutti gli altri distretti cutanei o mucosi, l’approccio clinico prevede un esame obiettivo, che in patologia orale si suddivide in:

  • extraorale, che permette di valutare la simmetria del viso, del collo e del sorriso, partendo dall’area periorale;
  • intraorale, che consente l’ispezione globale del cavo orale, dei tessuti duri e molli.

L’inquadramento clinico, chiaramente, non può prescindere da una minuziosa anamnesi, che costituisce uno step fondamentale del percorso diagnostico e si divide in familiare, personale, pa­tologica remota e patologica prossima.

La diagnosi di certezza si raggiungerà facendo ricorso a test di funzionalità che interessano la mobilità linguale, la sensibilità gustativa, la secrezione ghian­dolare, la funzionalità della muscolatura mimica e grazie a esami strumentali, ovvero tutti quegli esami medici che necessitano di apparecchiature specifiche.

Per poter meglio comprendere le ma­nifestazioni delle patologie orali è opportuno conoscere le lesioni elementari, cioè tutte quelle lesioni che insorgono come diretta espressione di un processo patologico. Esse possono rientrare sia nel quadro sintomatologico di malattie proprie della bocca, sia rappresentare manifestazioni orali di malattie sistemiche.

 

Salute orale e diagnosi precoce: il nuovo corso ECM con Il Dentista Moderno - Ultima modifica: 2023-01-16T17:32:29+00:00 da Redazione
Salute orale e diagnosi precoce: il nuovo corso ECM con Il Dentista Moderno - Ultima modifica: 2023-01-16T17:32:29+00:00 da Redazione