- Questo evento è passato.
Istituto stomatologico toscano: farmaci e odontoiatria
29 gennaio 2016 @ 08:00 - 30 gennaio 2016 @ 19:00
Il prossimo 29 gennaio 2016 avrà inizio una due giorni all’insegna dell’aggiornamento nell’ambito della farmacologia in odontoiatria.
È ben noto come nell’arco di dieci anni le conoscenze acquisite nel corso degli studi universitari vengano in gran parte superate dalla velocità evolutiva della scienza applicata alla medicina, finendo con il condizionare negativamente le scelte terapeutiche ed esporre il paziente a rischi per la propria salute e l’operatore a rischi di carattere medico-legale.
Tutto questo è tanto più vero se prediamo in considerazione le conoscenze farmacologiche necessarie ad affrontare la pratica odontoiatrica. In realtà esiste il processo dell’educazione continua, oggi reso obbligatorio dal legislatore, ma in odontoiatria la gran parte delle attività di educazione continua sono mirate a insegnare le procedure odontoiatriche in senso stretto e ad affrontare il “come si fa” piuttosto che il “perché si fa”. L’evento patrocinato dalla Fondazione Istituto Stomatologico Toscano quest’anno vuole affrontare le implicazioni farmacologiche della pratica odontoiatrica, prendendo in considerazione quegli aspetti che più di altri hanno subito evoluzioni significative nelle conoscenze e quelli che presentano i maggiori rischi in conseguenza delle interazioni con le procedure odontoiatriche. Si pensi, per esempio all’impatto delle terapie con bifosfonati o con le nuove generazioni di anticoagulanti con le procedure chirurgiche odontostomatologiche, dall’estrazione o dall’impianto fino alle procedure più avanzate.
Ancora una volta il Congresso dell’IST è aperto sia agli odontoiatri sia agli igienisti dentali. Questo perché le conoscenze in campo farmacologico devono essere bagaglio non solo dell’odontoiatra, ma anche degli igienisti dentali, stante la crescita di responsabilità che investe la loro professione e le operatività delle procedure di igiene dentale.