La rigenerazione ossea offre ormai da tempo nuove speranze ai pazienti in cura negli studi odontoiatrici. Le tecniche in uso sono diverse e in continua evoluzione. Un recente studio, pubblicato sul Journal of Osseointegration, ha messo a confronto due diverse barriere di collagene. Lo scopo dei ricercatori era valutare l'efficacia e la durata nel tempo di questi ausili, così importanti per il successo del trattamento. Lo studio è stato condotto da un gruppo di ricercatori di New Delhi, liberi professionisti, con l'aiuto di un collega del Maryland, USA.
Lo studio, in sintesi
I ricercatori hanno creato 4 gruppi di studio, ciascuno composto da 10 alveoli. Nel primo gruppo hanno eseguito un innesto osseo Bio-Oss (Geistlich Pharma AG, Wolhusen, Svizzera) e preservato il sito con una membrana di collagene. Nel secondo gruppo, hanno impiegato un innesto osseo Bio-Oss e un tappo di collagene. Nel terzo gruppo, si sono avvalsi di un innesto osseo Ti-oss (Ti-oss, Gyeonggido, Corea del Sud) e di una membrana di collagene. Infine, nel quarto gruppo, hanno eseguito il medesimo innesto, preservando il sito però con un tappo di collagene. Come tappi, hanno impiegato Rapi plug (Dalim Pharma, Seoul, Corea del Sud), come membrane, invece, Ossix plus (Datum Dental, Israele).
Gli esami sulla rigerenazione ossea
Al termine del processo di guarigione dei siti trattati, i ricercatori hanno eseguito delle biopsie per sottoporre i campioni prelevati, fissati in formalina tamponata neutra per 24 ore, a esame istopatologico. Gli gli autori dello studio hanno rilevato la presenza di osso maturo in tutti i campioni prelevati dai 4 gruppi. Tutttavia, affinché il processo i guarigione avvenga nel migliore dei modi, sottolineano, è bene che il sito resti protetto il più a lungo possibile.
La membraba di collagene è meglio del tappo
Nel condurre la ricerca, gli autori dello studio hanno riportato quindi i dati presenti in letteratura sui tempi di riassorbimento delle barriere di collagene impiegate in questi contesti. Un tappo di collagene può resistere 14-56 giorni, mentre una membrana può durare da 4 a 32 settimane. Di qui le conclusioni dei ricercatori: scegliere una membrana a lunga durata come Ossix plus anziché un tappo sembra essere l'opzione più conveniente per affrontare un trattamento di rigerenazione ossea come quella presa in esame nello studio.