Ministero della salute: prestazioni odontoiatriche sotto “stretta osservazione”

Ci sono anche estrazioni e ricostruzioni dentali tra le 208 prestazioni ed esami che finiranno sotto “stretta osservazione” con il provvedimento in preparazione al ministero della Salute, che darà vita ad un decreto volto a garantire l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie. Il documento provvisorio amplia la lista degli esami da tenere sotto controllo rispetto alla prima bozza resa nota prima della pausa estiva. Il documento precisa, accanto ad ogni prestazione citata, le condizioni di erogabilità.

Per quanto riguarda ad esempio le condizioni di erogabilità delle prestazioni odontoiatriche, potranno usufruirne gratuitamente – oltre ai già previsti interventi legati alla prevenzione – i bambini da 0 a 14 anni in condizioni di ”vulnerabilità sanitaria” (ovvero, specifica il documento, ”condizioni di tipo sanitario che rendono indispensabili o necessarie le cure odontoiatriche”) o di ”vulnerabilità sociale” (ovvero ”condizioni di svantaggio sociale ed economico che impediscono l’accesso alle cure odontoiatriche a pagamento per gli elevati costi presenti nelle strutture private”).

Pubblicità

Anche per l’erogazione delle protesi totali sono previsti gli stessi criteri. E’ comunque garantita a tutti i cittadini il trattamento delle urgenze odontostomatologiche.

Ministero della salute: prestazioni odontoiatriche sotto “stretta osservazione” - Ultima modifica: 2015-09-23T16:13:29+00:00 da redazione

1 commento

  1. Bambini e paura del dentista: studiarla, valutarla e superarla | DM Il Dentista Moderno

    […] tema così importante, da ottenere l’attenzione del Ministero della Salute, il quale ha deciso di finanziare uno studio nell’ambito del Bando del centro nazionale per […]