Viene proposto un protocollo per la pianificazione EMG guidata di una riabilitazione tipo All-on-Four®, per garantire la consegna al paziente di una protesi provvisoria e definitiva corretta non solo sulla base dei parametri protesici ma anche di quelli funzionali.
Le riabilitazioni con basso numero di impianti, che sfruttano l’osso residuo del paziente inclinando le fixture, come la metodica All-on-Four®, sono ormai diventate una valida opzione terapeutica supportata da una sempre più vasta letteratura sull’argomento, con percentuali di successo molto elevate. Se da un lato il protocollo chirurgico è ormai validato da numerosi anni, l’aspetto protesico e funzionale è attualmente oggetto di numerosi sviluppi relativi principalmente l’utilizzo dei materiali scelti e al setup occlusale. L’obiettivo di questo articolo è proporre un protocollo di finalizzazione protesica di un All-on-Four® mascellare con l’ausilio dell’elettromiografia di superficie e del relativo software di analisi (Teethan®), garantendo la consegna di una protesi con corretta funzione muscolare in grado di evitare sovraccarichi funzionali al sistema masticatorio e agli impianti stessi.
Matteo Clericò1, Roberto Broggi2 , Lavinia Sacchi2, Enrico Agliardi2
1Odontoiatra, Libero professionista, Milano
2Università Vita-Salute San Raffaele, Milano
Continua a leggere su DM Club,
la sezione premium de Il Dentista Moderno
Registrati al sito e accedi subito ad una selezione di articoli free come questo, indicati con il logo DM CLUB Free Premium CREA UN ACCOUNT
Abbonati a Il Dentista Moderno per accedere a tutti gli altri contenuti e vantaggi riservati agli abbonati.