Una nuova classificazione per le erosioni dentali

L’articolo qui proposto sulla classificazione delle abrasioni cervicali vede tra i suoi autori Francesca Vailati. La classificazione ha subito trovato una buona diffusione clinica; il merito va alla sua praticità operativa, che la rende utile tanto per la diagnostica quanto per il trattamento. Essa facilita anche la presa di coscienza e l’adesione terapeutica del paziente.

L’usura dentale di tipo erosivo è una problematica seria con conseguenze assai costose, in senso biologico ed economico. Intercettare i pazienti nelle fasi iniziali della malattia è fondamentale per evitare danni irreversibili alla loro dentatura e per poter beneficiare di condizioni ancora favorevoli in fase di restauro. In questo articolo, una nuova classificazione viene proposta per quantificare la gravità del danno, guidando clinici e pazienti nel concordare la terapia. La classificazione è basata su diversi parametri, rilevanti sia per la scelta del trattamento che per la valutazione della prognosi, come l’esposizione dentinale nelle aree di contatto palatali, l’alterazioni a livello dei bordo incisali, e in ultima analisi, la perdita di vitalità della polpa.

Pubblicità

L’abrasione dentale, dalla diagnosi al trattamento mini invasivo sarà oggetto delle tematiche affrontate da Francesca Vailati nel corso del congresso internazionale Innovazione, sostenibilità e stili di vita, organizzato da “Il Dentista Moderno”, che si terrà a Milano il 3 luglio 2015 presso l’hotel Marriott.

Per il programma completo del congresso clicca qui

Fonte:

Classification and treatment of the anterior maxillary dentition affected by dental erosion: the ACE classification.

Vailati F, Belser UC.

Int J Periodontics Restorative Dent. 2010 Dec;30(6):559-71.

Una nuova classificazione per le erosioni dentali - Ultima modifica: 2015-04-08T10:40:29+00:00 da redazione