Everything starts with a smile
L’estetica del viso e del sorriso è il terreno di confronto su cui la nuova odontoiatria, di fronte alla crescente richiesta di trattamenti a pura finalità cosmetica, come per esempio lo sbiancamento dei denti, può trovare e dare continuità alla ricerca di soluzioni e protocolli innovativi.
Riassunto
L’odontoiatria sta cambiando. Da sempre il dentista si occupa di denti e gengive, solo da poco si preoccupa anche della persona che ci sta attorno. Viso e sorriso sono un’unità indivisibile; noi dentisti lo abbiamo sempre saputo, anche se ci siamo focalizzati sulla bocca, attratti come siamo dai denti.
Compito e dovere del nuovo odontoiatra sarà conoscere le nuove possibilità di trattamento dei tessuti periorali, a completamento di piani di cura ora non più solo dentali. Molte sono le specialità mediche che si occupano di estetica del viso, con approcci diversi e con scelte naturalmente “condizionate” dal personale percorso culturale. Quello che voglio proporre è un concetto di “estetica integrata” che nasce dall’unione di tutte queste visioni a confronto, considerando il viso come l’espressione più significativa della storia di ognuno di noi, del suo stato d’animo, della voglia di star bene e di migliorarsi. L’estetica del viso e del sorriso è il terreno di confronto. La nuova odontoiatria, la moderna odontoiatria, deve trovare e dare continuità alla ricerca di soluzioni e protocolli innovativi in collaborazione e simbiosi con tutti gli specialisti.
Summary
Dentistry nowadays is extremely focused on the aesthetic outcomes: the smile perception is extremely important in our personal and working relations as well as a fresher positive look. Dentists are asked to create the best smile reshaping not only the teeth but all the aspects of the smile within the whole face.
Dental treatment plans need to be integrated with the treatment of the facial soft tissues as you have to imagine a nice frame around a valuable picture. Facial analysis is the first important step to take, when elaborating an integrated treatment program. The new philosophy is a global vision of the face, intraoral and perioral, dealing with teeth, skin, soft tissues and above all with the patient aspirations and wellbeing.
Questo contenuto è riservato agli abbonati a Il Dentista Moderno.
Abbonati e continua a leggere su DM Club, l'area premium de Il Dentista Moderno
Comments are closed.